• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alghe e ninfee

swakk

Aspirante Giardinauta
Mentre costruivo il mio laghetto vista la mia imprecisione e disordinatezza mi è caduta un po' di terra sul fondo, inoltre ho messo dei sassi che hanno lasciato una sorta di polvere bianca, un po' li avevo sciacquati però qualcosa era rimasto. Come posso pulire? Devo cambiare tutta l'acqua? Inoltre... Qualche buon prodotto per tenere a bada le alghe? Ancora non ce ne sono perché il lago è neonato, però so che arriveranno... sta praticamente sempre al sole! Inoltre ancora... mi hanno detto che le foglie della ninfea sono grandi, e me l'hanno sconsigliata per un laghetto piccolo... è vero? In tal caso esistono altre piante acquatiche che fioriscono?
Grazie ciao!
 

soniag78

Apprendista Florello
Mentre costruivo il mio laghetto vista la mia imprecisione e disordinatezza mi è caduta un po' di terra sul fondo, inoltre ho messo dei sassi che hanno lasciato una sorta di polvere bianca, un po' li avevo sciacquati però qualcosa era rimasto. Come posso pulire? Devo cambiare tutta l'acqua? Inoltre... Qualche buon prodotto per tenere a bada le alghe? Ancora non ce ne sono perché il lago è neonato, però so che arriveranno... sta praticamente sempre al sole! Inoltre ancora... mi hanno detto che le foglie della ninfea sono grandi, e me l'hanno sconsigliata per un laghetto piccolo... è vero? In tal caso esistono altre piante acquatiche che fioriscono?
Grazie ciao!

ci sono anche altre piante che fioriscono oltre alle ninfee, ti consiglio di dare un'occhiata nella home del sito dove si parla delle piante acquatiche...
ma quanto è grande la vasca? e quanto è profonda?
tieni presente comunque che ci sono diverse varietà di ninfee, anche di dimensioni medie o addirittura piccole o pigmee...(da crescere in una bacinella)

per ripulire la vasca l'unico modo credo che sia svuotarla, comunque non mi preoccuperei più di tanto stando all'esterno è normale che ci caschi un pò di polvere trasportata dal vento ecc... piano piano si depositerà... poi c'è anche chi in fondo al laghetto mette uno strato di terra e sistema le piante senza vasi...

:Saluto:
 

swakk

Aspirante Giardinauta

Ecco la foto. Che ne pensate? Non è molto grande è 1 metro per 1,25 e profondo 40 cm... A mio avviso è già parecchio sporco ma non ho molta esperienza in materia quindi magari è normale... forse dovrei mettere un po' più di piante. Tralaltro tra quelle che ho messo una mi da l'idea che sia stata causa di parte della sporcizia, non so neppure che pianta è. Inoltre mi stanno morendo i pesci, me ne sono morti 3 non credo sia normale! Poi metterò una fontanella devo solo trovare il modo di collegarla alla corrente elettrica!
 

swakk

Aspirante Giardinauta
sono in semidisperazione :cry: avevo letto in più posti che un laghetto, qualora funzioni bene, richiede cure minime o addirittura nessuna; beh il mio deve avere qualche serio problema e non so a chi rivolgermi. Ho chiesto al commerciante che mi ha venduto i primi pesci e le piante, ma avendo io di natura poca fiducia non so se certe cose me le dice per il bene del mio laghetto o per vendere. Per ora mi ha analizzato l'acqua e un pesce (visto che me ne sono morti 4 uno dietro l'altro) e mi ha venduto un disinfettante da mettere nell'acqua del laghetto per una sorta di batterio che, da quel che ho capito, avrebbe portato un pesce (acquistato al mercato e non da lui) il prodotto si chiama "ittione" della "euro life": biocondizionatore sanitizzante, c'è scritto. E questo avrebbe dovuto sistemare il problema dei pesci ed effettivamente non sono più morti dopo che ho cambiato l'acqua inserendo anche questo prodotto (circa 50 ml in 150 l d'acqua, come mi aveva suggerito il tipo). Solo che uno dei pesci (probabilmente l'untore) continua ad avere delle chiazze bianche sulle squame come fosse scorticato che sembrano quasi essersi allargate ed intorno si è formata una sorta di crosta nera e tutto il suo corpo è ora pieno di puntini bianchi che prima non aveva, inoltre non mi sembra molto vispo.
E questo è un problema, ma andiamo all'altro, quello che mi angoscia di più ovvero l'acqua. Dicevo prima che ho cambiato l'acqua, non solo perché dovevo metterci il prodotto disinfettante, ma perché era ridotta uno schifo, praticamente verde e puzzava. Ho fatto analizzare anche quella, ma non mi ha venduto prodotti, dicendomi che per i primi tempi tanto l'acqua va cambiata abbastanza spesso, fin che non si stabilizza, ma è vero? Mi ha fatto vedere alcune pompe con filtro, ma non pongono fine al problema, quindi ne farei volentieri a meno visto il prezzo! Comunque pensavo di metterci una piccola fontanella, sto lavorandoci per portarci la corrente elettrica (purtroppo ne ho una a corrente elettrica, quelle a energia solare non le ho viste in giro e non pensavo esistessero, immagino non si possano "trasformare" vero?), movimentare un po' l'acqua magari aiuta cambiare la situazione sia per la salute dei pesci che per la pulizia dell'ambiente. Pensavo inoltre di acquistare più piante ossigenanti, ho letto che aiutano, ne ho solo 3 piccole che stanno sul fondo e qualcuna di quelle galleggianti ma poca roba. Che cos'altro posso fare?
Grazie a tutti
 
Alto