• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aleurodidi su Gerbera?

osidovich

Aspirante Giardinauta
Ho notato oggi che sulla pagina superiore delle foglie della mia Gerbera jamesonii (in vaso e su terrazzo) ci sono colonie di questi insetti; di che insetti si tratta e come posso eliminarli?

IMG_20190608_155618_1.jpg

Dalle foglie si sono anche staccati altri insetti bianchi e piccolini: cercando su Internet potrebbero essere aleurodidi ma non ne ho la certezza. Più che altro hanno un corpo molto piccolo, li ho trovati prevalentemente sulle pagine superiori, né ho trovato segni di melata sulle foglie.

Per ora mi sono limitato a pulire entrambe le pagine delle foglie con acqua per eliminarli meccanicamente. Può essere opportuno acquistare qualche prodotto?

Inoltre alcune foglie presentano la pagina superiore come in foto. Di cosa si tratta?

IMG_20190608_155532_1.jpg

Ho anche uno Xerochrysum bracteatum che presenta una polverina bianca su gran parte del fogliame e sembra sofferente. Appena riesco carico la foto. Era vicino alla Gerbera.
 

Zenais

Giardinauta Senior
A me sembrano afidi anche se la foto è molto sfocata. Invece l altra pianta che citi credo potrebbe essere stata colpita da oidio.
 

osidovich

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: la Gerbera oggi non mostrava nessun insetto sulle foglie.

l altra pianta che citi credo potrebbe essere stata colpita da oidio.

Ho scattato le foto all'Elicriso Bratteato.

IMG_20190609_195851_1.jpg IMG_20190609_195904_1.jpg IMG_20190609_195913_1.jpg

Sei sicuro che sia oidio? Non mi sembra che le caratteristiche siano simili all'oidio.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Supponevo, senza foto era dura.... bè a vederla così invece mi sembra botrite. Taglierei via tutto
 
Alto