• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune foto da cui individuare piante per progettare il mio giardino!!!

saturnus83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto ricercando delle piante per progettare il mio giardino.
Girando a piedi ho individuato alcune composizioni interessanti... però non conosco nessuna pianta.
Chi può darmi una mano nell'identificarle?
Grazie mille. :eek:k07: :eek:k07:

Foto 1:
Image1.jpg

Foto 2:
Image2.jpg

Foto 3:
Image4.jpg

Foto 4:
Image6.jpg :
 

Allegati

  • Image3.jpg
    Image3.jpg
    101 KB · Visite: 130
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Intravedo dell'ottimismo nella tua richiesta di aiuto, purtroppo da ridimensionare!
Le foto sono veramente scarse per permettere un'identificazione precisa delle piante presenti nelle "composizioni". Io giusto potrei azzardare di vedere degli aceri, rosmarino, lavanda (ma potrebbe essere anche Santolina), palme, Phormium, begonie, petunie, Picea glauca, Evonimi. Ma più che altro è tentare di indovinare dal portamento, dato che non si vedono la forma delle foglie e dei rami.
Urgono foto migliori per un migliore risultato.
Se poi tu volessi cominciare a pensare al progetto del tuo giardino, dovresti contestualizzare lo spazio a disposizione (dimensioni, esposizione, ore di sole, tipo di terreno, ecc.), i vincoli da rispettare (area gioco, relax, passaggio, animali presenti, ecc.), a chi verrebbe affidata la manutenzione (capacità e conoscenze), ovviamente anche specificare le piante che più ti interessano. C'è anche una sezione apposita nel forum per parlarne.
 

saturnus83

Aspirante Giardinauta
Si le foto fanno pena perchè prese da Google StreetView... non mi sembrava carino mettermi di fronte a
casa altrui e fare delle foto. Già i nomi fatti mi permettono di fare una prima ricerca e scrematura...
oltre alle solite piante (rosmarino, lavanda, aceri, palme) non ne conosco molte.
Il mio giardino è piuttosto piccolo, ma volevo creare una piccola aiuola sotto la finestra della cucina.
Quindi con piante basse, e arbusti che fossero verdi anche d'inverno. Poi con la prima fila piena di colori
utilizzando fiori stagionali o altro. Putroppo conosco poco gli arbusti o le siepi in generale.
 

njnye

Florello Senior
Secondo me fai prima a spiegare bene l'esposizione dell'angolo che ti interessa e che combinazioni di colori e altezze vuoi, così uno ti consiglia in base alle tue reali esigenze. Molte delle piante che hai postato in inverno o muoiono o sono inguardabili (penso alle petunie o alle begoniette, ad esempio).
 

saturnus83

Aspirante Giardinauta
Nell'immagine in allegato trovate il giardino che devo progettare. L'aiuola è affacciata a NordEst e quindi non prende molto sole, se non nelle mattine primaverili ed estive. Siamo in pianura padana. L'aiuola la volevo sistemare nel contorno rosso... proprio sotto la finestra della cucina e che prenda tutto lo spazio in larghezza, dalla divisoria con la casa gemella e il camminamento.

Image2.jpg
 

njnye

Florello Senior
Vediamo un po' di capire i tuoi gusti. Con quell'esposizione potresti fare dei giochi di colore con le heuchere a foglia scura. Dovrebbero restarti sempreverdi tutto l'anno, d'inverno sono meno piene ma comunque reggono. Se poi le metti lungo una parete, che le ripara di più, stai tranquilla. Io comunque valuterei due soluzioni diverse per il sotto finestra (più ricco e alto) e per il camminamento (più colorato e tappezzante, ma servirebbe una foto da davanti).
Ad esempio, per il sotto-finestra secondo me potrebbero essere carine le heuchere:
heuchera-hollywood.bmp

Abbinamenti con vari colori:
heuchere.jpg

E poi puoi giocare con le combinazioni con piante a portamento diverso. Qui c'è il doppio contrasto (anche di colore oltre che di portamento) tra una heuchera ‘Dark Secret’ e una hakonechloa:
Aout42008028.jpg

Qui vedi il dettaglio foglie: http://www.pariscotejardin.fr/wp-co...2012-P1590241.jpg.pagespeed.ic.hnXa73E4XR.jpg
Se ti piacciono le heuchere ce ne sono tantissime, di tutti i colori e le forme (alcune sono coltivate per il fogliame decoratico, altre per la fioritura).
Se non ti piace la tipologia, andiamo avanti con le proposte :)
 
Ultima modifica:

saturnus83

Aspirante Giardinauta
Io comunque valuterei due soluzioni diverse per il sotto finestra (più ricco e alto) e per il camminamento (più colorato e tappezzante, ma servirebbe una foto da davanti).
Concordo in pieno... purtroppo farti una foto ora significa fotografare della neve. Ahahahaha :D

L'hakonechloa mi piace moltissimo e spezza un po il solito fogliame...
Le heuchere invece non molto.
 

njnye

Florello Senior
L'hakonechloa è consigliata per la tua esposizione. Poniamo caso di prenderla come punto di partenza. Fai dei cespuglietti alternati a cosa? Vediamo un po'...
Potresti valutare dei bulbi per avere delle fioriture particolari, così quando sono fioriti hai tanto colore. I tulipani ti piacciono?
Ce ne sono anche di varietà molto particolari:
4218-web.jpg

Altrimenti potresti valutare delle felci vigorose o delle hosta. Qui un esempio:
https://kilbournegrove.files.wordpress.com/2010/07/gardenjuly10-251.jpg
Anche dell'hosta ce ne sono tante varietà. Esempio:
b73cdb0ddb43d44ce7493d7e76004f48.jpg

Diciamo che col vincolo del sempreverde non mi viene in mente altro al momento, però devo ammettere che non è l'esposizione di casa mia e quindi sono un po' carente di idee...
 

saturnus83

Aspirante Giardinauta
Belline quelle felci! Hai dei nomi precisi su cui orientarmi?
I bulbi mi piacciono molto... dai narcisi ai tulipani. L'unica è che i tulipani sono forse un po troppo alti. Mi sarebbe piaciuto tenere arbusti o zone verdi vicino alla finestra, mentre invece delle parti colorate nella zona opposta verso il prato. Quindi se i fiori sono troppo alti coprirebbero la vegetazione di sfondo.
 

njnye

Florello Senior
Di tulipani ce ne sono di tutti i tipi, anche nanetti. Puoi anche valutare gli anemoni, i fiori in quel caso non coprirebbero la vegetazione sullo sfondo. Bassi ci sono i crocus, la lobelia però sono velenosi e quindi sconsigliati se hai animali.
Ci sono anche iris non troppo alti:
https://allthingsplants.com/pics/2012-05-23/chelle/4b789a.jpg
Come felci puoi orientarti sulla classica nephrolepsis. Quelle coi cultivar più belli (a mio parere) sono le athyrium, se fai una ricerca immagini puoi vedere le varietà disponibili.
Con la tua esposizione starebbe bene anche un bell'acero, ci hai pensato?
4351.jpg
 

saturnus83

Aspirante Giardinauta
I tulipani bassi quali sono?
Gli anemoni sono carini... eviterei le altre piante perchè ho un gatto.
Le felci non mi piacciono molto.
Ad un acero c'avevo già pensato... ma preferivo qualcosa sempreverde.
 

njnye

Florello Senior
Mi sa che avevo capito male la tua esposizione, ti avevo suggerito tutte piante da ombra o mezz'ombra...
In generale mi sembra che abbia scelto piante molto belle e in media di scarsa manutenzione, l'osmanthus Tricolor in particolare è una pianta che amo particolarmente, così come l'acero. Ti sconsiglierei il tasso visto che non vuoi piante tossiche. Nel caso dell'aiuola A dovresti mettere tutti quegli alberi e arbusti o sono alternative? La camelia ad esempio diventa enorme, mi sembra abbia poco respiro visto lo spazio. Tra l'altro è bello poterci camminare attorno per godersi tutta la fioritura, così sarebbe in parte sacrificata. Riguardo ai sedum, ci sarebbe da capire quali vuoi mettere, ti conviene abbinare quelli sempreverdi a quelli che perdono la parte aerea (ad esempio lo spectabile) che sono i più appariscenti. Ma quante ore di sole avranno?
 

saturnus83

Aspirante Giardinauta
Beh diciamo che l'Aiuola A è in ombra/mezz'ombra. La B è sempre al sole e la C invece è al sole solo dopo mezzogiorno nella striscia più lunga e al mattino nella parte più larga. Conta che il nord è te l'ho segnato nelle foto prese dall'alto.
La Camelia effettivamente anche se quella sasanqua in effetti si allarga un po.
Sul sedum sono piuttosto ignorante... me lo hanno consigliato perchè richiede poca manutenzione. Mi hanno detto che come pianta grassa fiorisce anche.
 

njnye

Florello Senior
Il sedum è una succulenta rustica, molte specie sono spontanee nei nostri climi. Richiede pochissima manutenzione ma bisogna vedere quali scegli perché alcuni spariscono con il freddo mentre altri sono sempreverdi (ma sono i meno belli). Se lo vuoi tenere basso a quel punto ti consiglierei i sempervivi che almeno danno più colore e anche loro fioriscono.
 

saturnus83

Aspirante Giardinauta
Si vorrei quelli sempreverdi. In modo tale che piantati una volta sono a posto. Magari sarebbe bello alternare tipologie diverse (sempre sempreverdi) in modo tale da avere sfumature diverse.
Ti chiedo un'altra cosa vista la tua competenza... c'è un sito dove posso trovare tutte le info (terreno, illuminazione, messa a dimora, potature, irrigazione,...) sulle piante che vorrei utilizzare? O devo cercare qua e la con Google?
Grazie di tutto
 

njnye

Florello Senior
Ti conviene cercare di volta in volta o chiedere sul forum, di siti ce ne sono tanti (giardinaggio.it, elicriso.it, etc. etc.) ma spesso sono indicazioni generiche da integrare con esperienze concrete di coltivazione nella tua zona climatica...
 
Alto