• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcea e malva: raccolta semi

annamela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono una nuova iscritta al forum, anche se vi leggo con interesse da qualche mese. Sono un'aspirante giardinauta veramente inesperta e pasticciona e cerco di imparare il più possibile da voi...

Volevo raccogliere i semi di alcea e di malva, ma non sono sicura (soprattutto per l'alcea) che siano maturi.

Alcea (il dubbio mi viene perché lo stelo è ancora verde all'interno, come si intravede nella foto)
207823624_5aefb6d8b9.jpg


Malva
207824326_0a2e9291ac.jpg


Un'altra domanda. Mi piacerebbe molto partecipare alla banca del seme, ma ho veramente pochi semi da inviare, pensate che questi possano interessare?

Grazie mille dell'aiuto che mi avete dato finora e di quello che mi potrete dare!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Prima di tutto , benvenuta...
per quanto riguarda i semi.
Dalla foto direi che sono perfettamente maturi e quindi puoi procedere, ti consiglio di estrarre i semi dal bacello e di lasciarli asciugare qualche giorno e poi di metterli in bustine di carta.

per la banca, generalmente Rita (che la gestisce) non ne fa una questione di varietà o di quantità..non importa che semi siano, a qualcuno interessano sicuramente.. e poi da qui a novembre (periodo in cui generalmente si spediscono i semi) hai tempo di razziare anche i giardini/terrazzi di amici e vicini.. :D

saluti Fax
 

annamela

Aspirante Giardinauta
Grazie Fax (anche per il benvenuta)!!
Allora procederò tranquilla alla raccolta, intanto sto già sbirciando nei giardini del vicinato... :eek:k07:

ciaociao
 
Alto