• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

raccolta semi per la banca del seme

Paola-Luna

Florello
le mie acquilegie hanno sfiorito e vorrei raccogliere i semi da inviare alla banca del seme per chi event. li desiderasse........ non sò però quando vanno tolti dalle loro capsule che al momento sono ancora verdi..... penso di dover attendere che le capsule si secchino per dare tempo ai semi di maturare abbastanza per poi essere seminati, ma non vorrei che poi le capsule 'scoppino' e lascino volare via i semini....... insomma, in poche parole, quand'è che vanno tolti i semi?????
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Io li ho già raccolti,devi aspettare che le capsule si secchino e che si aprano da sole,i semi saranno neri.Di che colore sono i fiori?
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Come dice giustamente Buffalo devi attendere che si secchino le capsule, penso che qualche settimana sia sufficiente... quelle che ho io sono blu scuro, viola e rosa... se per caso hai qualche colore diverso sarei interessato anche io a scambiarne... ;)
 

Paola-Luna

Florello
ho capito che devo lasciare seccare la capsule, ma poi queste si aprono da sole ed i semini se ne vanno.......... comunque, le ho con fiore semplice rosa/bianco e fiore doppio rosa/bianco, e fiore doppio blu/bianco..... poi ne ho di viola piantati lo scorso anno ma che quest'anno non hanno fiorito!!!! inviatemi i vostri indirizzi alla mia e-mail o prenotatevi presso la banca del seme.........
 
Alto