• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Album stagione 2008

R

Riverviolet

Guest
Anziana e sconosciuta rosa simil ht, simil perchè non ha moltisisme caratteristiche da ht, è morbida con rami sottili, rampicante, profumatissima di tè e frutta, ha un diametro dei fiori che arriva a 15 cm, con un colore incredibile.
Ha almeno 50 anni, l'ho trovata quì quando sono arrivata ed era quasi 4 metri, legnosissima. E' stata impiantata in modo assurdo così non posso nemmeno arrivare alle radici e nutrirla. Ho potuto solo ridurla molto, ma è sempre molto malata, di qualunque malattia, oidio, ruggine, ticchiolatura, eppure fiorisce e cresce.

Anonimaht.jpg



Bocciolo di Gloire de Dijon e inzio reale di fioritura, vi dò anche alcuni dati, fiorisce sui rametti appena svegli del ramo principale, praticamente ancora sprovvisto di foglie, diametro del fiore circa 12 cm con svariate forme, dal quartato pieno e gonfiotto, allo spampanamento da sembrare burrosa, carnosi e sodi, è difficile non innamorarsi perdutamente di una rosa così, profumatissima di pesca e la sua rifiorenza è impressionante.
Bocciologloire.jpg


Gloiredefioreaperto.jpg


Hermosa, piccola cinese dalle sembianze borboniane, profumata e con diametro dei fiori di 6 cm primi fiori, non mostra quì, almeno per adesso la sua famosa iper-rifiorenza, ma l'ho spostata da poco, mi riservo correzioni:
Hermosa.jpg


hermosaboccioloinapertura.jpg


Irene Watts, altra cinesina, dai fiori enormi e stazza che dovrebbe assestarsi sui 60 cm, molto profumata.
Ireneboccioloinapertura.jpg


IreneWattsfioreaperto.jpg


IreneWattsfioritura.jpg


IreneWattsprofilo.jpg


IreneWatts.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Bourboniana La Reina Victoria, per qualche motivo che non riesco a capire, la pianta non presenta una vigoria che le converrebbe, è piccolina, ma con fiori meravigliosi!
LRVictboccioloinapertura.jpg


LRVict.jpg


E' circa 80 cm, anche se fiorisce così:
LaReinaVictoripianta.jpg


Guardate la differenza con l'enorme, rampicante ormai, Mme Pierre Oger sua sport, anche e per me, i fiori sono diversi non solo nel colore, ma nella forma e nel profumo.
Ogerpianta.jpg


P4240034.jpg


MPOg.jpg


Og-ER.jpg


P4270026.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Comincia bene, finalmente, la straripante e profumatissima Mme Isaac Pereire, fiori da qualche chilo, serrtissimi, profumaterrimi, ve la mostro intera appena apre un buon 50%, per il momento particolari dei fiori:
MmeIsaacpereire1.jpg


MmeIsaacPereireepurissima.jpg


MmeIsaacPereire2.jpg


MmeIsaacPereire3.jpg


Mmeisaacpfioreaperto.jpg


Primissimo fiore per Rose de Rescht, portland non fra le più piccole:
RosedeReschtapertura.jpg


Di questa vi mostro anche il bocciolo, perchè sia il colore di quello chiuso, che in apertura e poi il fiore, avranno colori e sfumature diverse.
E' Vesignii Masversii, rose di Guillot, una Generosa, di nome e di fatto, acquistata alla fiera dell'Orticola l'anno scorso, dopo che kle ho ronzato attorno per un bel pezzo. Stradoppia, stazza contenuta, iperifiorente, diametro dei fiori di 11 cm e profumo intenso. A quanto pare, a parte un fisiologico attacco di ticchiolatura a fine stagione, anche molto sana.

Versigniimasversii.jpg


Vi aggiorno presto con tuuutte le altre che al momento gonfiano i boccioli.
 
R

Riverviolet

Guest
Le rose ringraziano :) per i complimenti.
Arrivo tra qualche giorno con le altre
 
R

Riverviolet

Guest
Se divento pedante avvisatemi eh?
Primissimo fiore di Astronomia:
Astronomia1.jpg


Fiori discretamente ed insolitamente grandi per Bule de Neige, credo le abbia giovato la potatura di inzio stagione, i fiori normalmente sui 5/7 cm sono abbondantemente di 10 cm:
Boule6.jpg


Bouledeneige.jpg


BouledeNeige1.jpg


BouledeNeige3.jpg


BouledeNeige4.jpg


BouledeNeige5.jpg


BouledeNeige6.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Gallica Cardinal de Richelieu:
Cardinal3.jpg


Cardinalborrasgoevicia.jpg


CardinaldeRichelieu.jpg


Cardinalderichelieu2.jpg


La piccola, ma deliziosa Comtesse du barry:
ComptesseduBarry2.jpg


ComtesseduBarryebletila.jpg


Ancora, magnfica Gloire de Dijon, commovente davvero, non cresce, non foglia pur di fiorire, fiorire, fiorire:
GloiredeDijon1.jpg


Gloirededijon2.jpg


Gloirededijon3.jpg


Gloireedijon4.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Glirededijon5.jpg


Molineux, inglese, dai colori che cambiano a seconda del clima, del calore, ora gialli canarini, assumeranno via via nella stagione, un colore più aranciato e virerà verso l'albicocca, soprattutto al centro. Anche la forma del fiore migliorerà divenendo una rosetta piatta e quasi quartata. Rosa sanissima, praticamente all'ombra, vuole starsene al caldo, dove può fiorire continuamente.
Molineux.jpg


Molineux2.jpg


Molineux3.jpg


Molineux5.jpg


Una schifosissima panoramica di Boule e Mme Isaac pereire, non c'è verso di far due foto decenti:
Panoramicarosesud.jpg


Stranissimo fiore, ma bello, di Pat Austin a cui le ho fatto davvero di tutto porella.
PatAustin.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Questa è un'altra rosa 'gioiello', per tutto, per rifiorenza, per eleganza, per forma, per colore, profumo, foglie.
Ibrido di spinosissima, Stanwell Perpetual, è alta 10 cm, stà producendo raso suolo una marea di fiori, nonostante in questo modo non riesca ad essere ben assolata. Poi, un giorno diverrà una bella bestiola, ma i primi anni questa è una rosa che corre orizzontale, si allarga ma rimane bassa.
Mi spiace solo non riuscire mai a fare foto che rendano davvero:
Stanwell2.jpg


Stanwellp3.jpg


Stanwellperpetual.jpg


Se una azienda elettrica vedesse questa rosa, ne farebbe il suo simbolo, perchè sbriluccica meglio diuna lampadina, è quasi fosforescente, rosa generosa di Guillot dal nome assurdo, Versignii Masversii:
Versignii2.jpg


Versignii3.jpg


Versignii4.jpg


Versignii5.jpg


Versigniimasversii2.jpg


Versigniiprofiloinapertura.jpg


Fiori di 12 cm, molto profumati di frutta, floribunda costantemente in fiore, di piccola taglia, discretamente sana, adatta al contenitore.

Presto, aggiorno con le altre, spero che questa valanga di foto, possa servire in caso di acquisti :D
 
R

Riverviolet

Guest
Pronti con gli occhiali da sole? :ciglione:

Astronomomia e berberis
Astro.jpg


Ballerina
Ballerina1.jpg


Con Blush Noisette:
Blusheballerina.jpg


BlushNoisette1.jpg


BlushNoisetteeballerina.jpg


Boule de Neige è strepitosa, sanissimissima, verde scuro, enorme, stà rompendo il muro dei due metri di diametro per uno e ottanta di altezza, con fioroni di tutto rispetto che sfidano il sole e gli resistono stoici, solo nell'ultimissimo atto, il fiore si fà color capuccino, ma poi cade.
Mi spiace, la mia digi non mi consente un grand'angolo veritiero, mi tocca tagliare su più inquadrature:
Boule1.jpg


Boule2.jpg


BouleeHeiritage.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Cardinal de Richelieu quasi blu:
cardinal3-1.jpg


La muscosa Chapeau de Napoleon:
Chapeau.jpg


Chapeaudn.jpg


Giallo quasi acido per Comtesse du Barry:
ComtesseduB.jpg


Inizio di fioritura per la multiflora Ghislaine de Foligonde:
Ghislaine2.jpg


Ghislane1.jpg


Fiori piccolini, leggiadri su una pianta molto leggera, si vanno ad infilare nel cespuglione Jude the Obscure con cui dividono la otnalita di fondo del colore.

Heritage, inizia anche lei:
Heritage.jpg


Heritage3.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che foto fantastiche, credo proprio che me le guarderò più di una volta! ti invidio tantissimo Boule de Neige e astronomia. appena potrò usufruire di tutto il mio giardino le comprerò di certo! se puoi, metti altre foto di astronomia, con in particolare il fiore? è da un po' che penso a comprare una rosa a fiore semplice, ma sono indecisa tra una moderna ed una antica o botanica (mi piace molto anche COMPLICATA). queste ultime però fioriscono una sola volta ( però fanno le bacche!). è un bel dilemma :martello:!
 
R

Riverviolet

Guest
Altra inglese a fior di peonia, grandissimi, ha un portamento da rampicante, và sostenuta, altrimenti fà come la Pat Austin si piega tutto il ramo, pianta di due anni, promette moolto bene:
Ingenious Mr.Firechild:
Ingenious.jpg


Ingeniuousmrfirec.jpg


Ingeniousmr.jpg


Ingenious4.jpg


Ingeniuosmrfirechild.jpg


E, poteva mancare?
Servizio fotografico dedicato alla star, Jude the Obscure, a cui le potature severe fanno solo bene, i fiori hano un diametro di quasi 14 cm e sono a coppa profonda, non a rosetta, in pratica dei palloni:
Jude1.jpg


Jude2.jpg


Jude3.jpg


Jude4.jpg
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Me lo sentivo... Sei in concorrenza con il roseto di Nervi !!!
P.S. per chi non lo conoscesse, è un posto da visitare: bellissimo, come il giardino di Riverviolet!!!
Ciao B.
 
Alto