• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco

G

gianbix

Guest
ciao a tutti,
sono un "nuovo arrivo" del forum.
Vorrei iniziare chiedendo aiuto per il mio albicocco:
ha circa 10 anni ed ha sempre fiorito e fruttificato abbondantemente fino a 2 anni fa, quando, dopo la solita fioritura abbondante e un inizio di fogliazione si è "ammalato" e le foglie di un intero ramo principale si sono seccate, così come le albicocche che erano ormai a mezza misura. Il resto della pianta continuava a vegetare normalmente portando i frutti a maturazione.
Mi hanno consigliato di tagliare il ramo malato e di trattare la "ferita" con un prodotto cicatrizzante.
Così ho fatto ma l'anno dopo si è ripetuta la cosa e così amche quest'anno.
Ora è rimasto un solo ramo "primario" e vorrei salvare la pianta.
Ho notato che sul fusto la corteccia è secca e friabile ed in alcuni punti il legno è diventato spugnoso come il sughero, ci sono delle macchie bianche ed ho trovato 2-3 larve bianche lunghe 3-4 millimetri.

Qualcuno sa aiutarmi?

P.S. se serve posso fare delle foto e pubblicarle.

Grazie
 
D

DavideFree

Guest
Monilia e altro

Allora, vediamo se riesco a spiegarmi con ordine.

L'albicocco, come altre drupacee, è soggetto, specie negli ultimi anni, a gravi attacchi di monilia quando è in fioritura (organi fiorali aperti ovvero vie di infezione). I sintomi poi sono appunto seccumi dei rametti e solo più tardi marciume dei frutti. Questi rametti secchi ma per un po' vitali presentano a volte gommosi ed in generale "prestano il fianco" all'ingresso nella linfa di parassiti ben più pericolosi quali batteriosi, corineo, Cytospora, ecc. . L'albicocco cerca di convivere con questi parassiti ma il più delle volte, nel volgere di pochi anni, prendono il soppravvento e addio...
Soluzioni sono possibili ma, temporanee. Se la pianta è ancora molto sana in una parte, va bene asportare la parte morta e devi, prima disinfettare le ferite da taglio con prodotti rameici poi vanno bene i prodotti cicatrizzanti (corteccia artificiale, mastice, ecc.) altrimenti dalle ferite entra di tutto !
La prevenzione si basa sul trattamento durante il riposo vegetativo con prodotti rameici (alla dose invernale). Nella stagione "buona" poi ricorrere ad altro ma sono prodotti abbastanza "tosti" e solo in confezioni grandi. Ultimamente sul mercato esiste un prodotto nuovo, il BION (acylbenzolar-s methyl) che funziona un po' come un'aspirina ed i risultati sono discordanti.
Quanto agli attacchi di insetti xilofagi nel tronco (larve) sappi che più la pianta è debilitata e più viene scelta dalla farfalla per deporre l'uovo (e da altri insetti).
Ok, spero di essere stato chiaro ma è difficile.

Davide
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Gianbix:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima.:hands13: :hands13: Se puoi postare una foto sarà più facile diagnosticare con sicurezza che fitopatologia ha il tuo albicocco:eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta è attaccata da un fungo che ne stà disgregando il legno,oppure da scolitidi o da rodilegno, utile sarebbe avere una sezione del legno, ha mai fatto dei funghi ??
Da come hai descritto la situazione nn mi pare ci sia molto da salvare, magari una foto potrebbe essere chiarificatoria.
Se la pianta ad oggi nn è riuscita ad arginare il patogeno nn vedo un gran futuro, quanto si seccano dei rami importanti di una pianta bisogna intervenire con dei prodotti sistemici per aiutare la ripresa vegetativa; la pasta cicatrizzante è solo di belezza.

Ciao
 
Ultima modifica:
G

gianbix

Guest
grazie

grazie delle risposte,
La settimana prossima faccio delle foto e le posto così sarà più chiaro cosa sta succedendo al mio albicocco.
Intanto vi ringrazio e vi auguro buon week end, (parto per 2 gg al mare

:cool2: )

ciao
 
Alto