• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo albicocco

bergher

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho un albicocco che secondo me ha più di 20 con seri problemi radicali ,infatti in una bruttissima giornata ventosa è stato abbattuto. Sono riuscito comunque a tirarlo su e ancorarlo. A prima vista sembrerebbe tutto ok: foglie verdi e già qlc piccolo frutto,ma ispezionandolo bene ho trovato su un ramo il fungo in foto! Cosa posso fare? Grazie a tutti!
 

Allegati

  • 1B1ACA7B-A0CC-4A06-8025-BF6B1EADF0CC.jpeg
    1B1ACA7B-A0CC-4A06-8025-BF6B1EADF0CC.jpeg
    39,6 KB · Visite: 4
  • 22F0A4F6-55B1-4C14-AA88-CF5ACFD5C2D4.jpeg
    22F0A4F6-55B1-4C14-AA88-CF5ACFD5C2D4.jpeg
    44 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto non si aprono e perciò non ci si può fare un'idea. Andando per supposizioni si tratta di funghi lignicoli che si insediano su alberi vecchi e/o in declino, ossia praticamente semi-moribondi....ergo....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho anche io 3 albicocchi interrati nel 2014
Piccolo albicocco in fiore 5.3.2014.jpg
che già nel luglio 2014 misero dei frutti anche se pochi e lo stesso fecero , aumentando la "produzione",fino al 2017. Nel 2018 ebbero una splendida fioritura che ci fece sperare in abbondanti scorpacciate; arrivò, però. Burian che con il fredd0 ed il vento distrusse tutti i fiori e da allora solo tante foglie.
A fine inverno quest'anno, ci siamo accorti che su alcuni rami erano presenti questa specie di funghi
fungo su albicocco (2).jpg

Anche se relativamente giovani, li debbo considerare semi-moribondi?
Grazie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Almeno quei rami direi di sì.
Quando vado (anzi andavo ma speriamo presto di nuovo) nei boschi incontro spesso ramaglie e residui di alberi con sviluppi simili. Per la determinazione occorrerebbe sentire un sito micologico con foto adeguate; posso solo aggiungere che tra i funghi lignicoli di aspetto apparentemente simile c'è ad es. questo

Schizophyllum_commune.jpg

Schizophyllum commune

P.S. Hai per caso cercato di identificare il bruco peloso del post "Processionaria?"
 
Alto