• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco malato?

AndreaAn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho da poco ereditato un albero di albicocco di 40 anni circa, l'albero non era messo benissimo e sto cercando di prendermi cura di lui come posso.

Oggi ho notato che la corteccia si sta sfaldando molto facilmente in alcuni punti, inoltre la pianta presenta da "sempre" un foro molto molto grande sulla corteccia e dentro il legno è tutto molto friabile.

Rompendo alcuni pezzi di legno già caduti a terra ho trovato all'interno sia delle formiche che altri insetti di cui non so il nome.. vorrei capire se c'è effettivamente qualche problema e in caso come comportarmi..

Allegati

• 20191208_122147-1195x2124.jpg
    20191208_122147-1195x2124.jpg
    680,9 KB · Visite: 5
  • 20191208_133310-747x1328-1200x2133.jpg
    20191208_133310-747x1328-1200x2133.jpg
    483,3 KB · Visite: 7
  • 20191208_122126-1195x2124.jpg
    20191208_122126-1195x2124.jpg
    429,8 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è attaccata dalla carie del legno i cui agenti son funghi xilofagi.
Adesso che è inverno è il momento buono per intervenire.
Prendi una sgorbia affilata e elimina con pazienza tutto il friabile e il marcio fino ad arrivare al legno sano, duro e bianco o marrone chiaro. Non preoccuparti se si forma una cavità: l' importante è che la stabilità sia mantenuta. Fatto ciò spennelli di verderame in pasta e lasci asciugare un giorno.
Il giorno dopo copri le zone, trattate con il verderame pastoso,con un leggero strato di mastice per potature per proteggere le cavità ripulite dalla pioggia.
Prima di disinfettare con verderame, se ritieni che nella cavità si può accumulare acqua piovana, inserisci all'interno un tubicino di plastica dura di 1-2 cm di diametro e lungo quanto basta: con un trapano fori dall'esterno il punto più basso delle cavità pulite fino ad arrivare al centro delle cavità stesse e inserisci il tubicino lasciandolo sporgere per 1-2 cm. Poi sigilli con verderame prima e mastice poi curando di non otturare il tubicino all'interno della cavità (tappalo inserendovi un batuffolo di cotone che poi toglierai con pinzette).
Gli insetti (larve) sono agenti secondari di degrado: se durante la pulizia saltano fuori basta schiacciare loro la testa.
Buon lavoro!

AndreaAn

Aspirante Giardinauta
Grazie, proverò come indicato.
Leggendo in rete sembra essere quasi un qualcosa di irrimediabile, spero di non doverlo abbattere...
Come posso capire quanto è estesa questa carie?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie, proverò come indicato.
Leggendo in rete sembra essere quasi un qualcosa di irrimediabile, spero di non doverlo abbattere...
Come posso capire quanto è estesa questa carie?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
In realtà non è irrimediabile. Piante cave e cariate riescono a vivere per molti anni, quindi tranquillo.
Solo eliminando man mano il legno degradato fino ad arrivare a quello sano capirai l'estensione delle carie.
Prima non è possibile saperlo a meno di dotarsi di un resistografo (ma ce l'hanno gli arboricoltori professionisti).

Alto