• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco... vecchio?

andisceppard

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Vi scrivo perché sono molto preoccupato per l'albicocco nano sul mio balcone da 15 e passa anni. Dopo una vita serena, e una bella chioma di foglie messa in primavera, ha iniziato, di colpo, a perdere tutte le foglie. In pochi giorni le ha perse tutte. Gli esperti che ho consultato mi hanno dato vari consigli, forse il problema era legato al colletto, che però non è marcio, ho provato a dargli del tannino, ma senza risultati evidenti. Le poche foglie che sono rimaste sono secche. Qualche tempo fa ho visto apparire come dei piccoli rametti verdi che io chiamo razzi. Il problema è che - col passare del tempo - si sono anneriti, a partire dalla cima. Non vedo afidi, non vedo altre strane cose. Vedo solo che soffre. Ho letto - altrove - che potrebbe trattarsi di morte di vecchiaia... Non lo so, non so se eliminarlo, se aspettare la primavera prossima o che cosa. Insomma, avrei davvero bisogno di un consiglio... E ringrazio in anticipo chi perderà qualche minuto per spendere una goccia della sua sapienza per darmelo. Vi allego un po' di foto, spero significative, e vi ringrazio in anticipo.
AS
foto (link esterno erano troppo grosse)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto si vede solo una parte del tronco.
Se provi a grattare la pelle sotto i tessuti sono verdi?

La pianta però, per avere 15 anni, mi sembra molto piccola. Non sembra che si sia sviluppata bene.

Prova a cercare moniliosi su Google e vedi se i sintomi sono quelli.

Ste
 

andisceppard

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta. Ho caricato altre foto (con il tronco sulla pagina di prima). Non mi pare moniliosi, perché non l'ho mai visto nelle condizioni delle foto che vedo su Google. Anche le albicocche che aveva quest anno erano sane. Se gratto la corteccia alcuni dei rami più grossi sono verdi, altri già marroni. In particolare, la dove i rametti nuovi sono ancora verdi il ramo principale è verde sotto la corteccia, dove invece sono diventati marroni ho paura che sia morto tutto il ramo principale, ma piano piano mi sembra che anche i verdi rimasti stiano diventando marroni...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non sembra monilia potrebbe essere batteriosi.
In ogni caso credo che tu abbia poche speranze di salvare la pianta.

Vedi della melata fuoriuscire dalla pianta?

Ste
 
Alto