• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco spezzato

Ecila

Aspirante Giardinauta
Ho un giovane albicocco, ma il tronco si è quasi completamente spezzato ( gli è caduto addosso un ramo di un grosso albero che mio marito stava potando):eek: mio marito è elettricista e ha pensato di salvarlo riattaccandolo con del nastro isolante. La parte superiore in effetti non sembra morta, ma sul tronco si stanno formando rametti e foglie. Che cosa conviene fare? Togliere la chioma e lasciare che l'albero si riprenda? Oppure?? Grazie! image.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Visto che sará certamente innestato non tagliare la chioma, dai rami che spuntano dal tronco potrebbero nascere amoli o albicocche diverse da quelle dell'albero
 

marcy79

Bannato
ciao non e detto che secchi! quanto tempo e passato dalla riparazione??? anche se secca la parte superiore, di solito l'innesto in queste rosaceae è quasi a livello di terreno.
 

nicola22

Giardinauta Senior
cerca di individuare il punto d'innesto e se i nuovi getti hanno foglie diverse. se i nuovi sono sotto l'innesto toglili,saranno mirabolano o altro.se sono sopra l'innesto, sono albicocco.
 

Ecila

Aspirante Giardinauta
Ehm, scusate, sono ignorante. Innesto? Perchè? Come lo riconsco? L'incidente è avvenuto circa 2 mesi fa!
 

marcy79

Bannato
dopo 2 mesi se e ancora cosi allora tutto e andato bene,si sara cicatrizzato perfettamente bisognerebbe togliere il nastro isolante, e vedere come è la ferita ed eventuali muffe.
 

nicola22

Giardinauta Senior
il punto d'innesto lo riconosci,guarda attentamente dalla base lungo il tronco,noterai una differenza di corteccia o una specie di nodo.
 

Marcello

Master Florello
oppure fai delle foto ravvicinate e ti si dice qui
ciao

aggiungo:
ho trovato questa foto che misi in una altra discussione.Fatti una idea lasciando perdere il succhione.
Nota la differenza di corteccia al punto di innesto.


28252534.jpg
 
Ultima modifica:

Ecila

Aspirante Giardinauta
Ecco finalmente qualche foto....quel punto nero può essere l'innesto? Sotto si vede la parte che si era spezzata e che sembra stare meglio. Visto che l'albero è in un punto ventoso, mi conviene steccare e rimettere il nastro o solo steccare? image.jpg
 
Alto