• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco soffre

madmax64

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo albicocco, al secondo anno. È partito bene, facendo fiori e mettendo tanti fruttini (anche se è molto piccolo ancora). Tante foglioline verdi, sembrava tutto bene.

Ora da qualche giorno (come da foto) ha cominciato a far essicare alcune punte dei rami con relative foglie. Il secco sembra purtroppo muoversi dall'alto verso il basso.

Devo preoccuparmi? Ho osservato bene il resto delle foglie che non sembrano (sotto) ancora sofferenti. A parte qualche formica c'è qualche micro insettino bianco (sembrano scagliette bianche leggerissime... afidi?), ma non da giustificare il tutto.

Cosa devo fare?

grazie a chi mi aiuterà.

Allegati

• albicocco2.jpg
    albicocco2.jpg
    140,6 KB · Visite: 6
  • albicocco1.jpg
    albicocco1.jpg
    99,4 KB · Visite: 6

Ecofiore

Aspirante Giardinauta
La pianta e stata colpita quasi sicuramente da un fungo (credo monilla) da trattare con un prodotto specifico. Per quanto riguarda le scagliette (prova a mettere una foto più zoomare sui soggetti in questione), potrebbero trattarsi di cocciniglia: rispetta le dosi e fatti consigliare da qualcuno più nel settore se puoi sovrapporre il funghicida ad un prodotto sistemico per cocciniglie

Alto