• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco, formiche e afidi

LigaP

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

grazie ad una mia collega di lavoro sono venuto a conoscenza del sito, che trovo molto chiaro e utile, ma…non ho trovato risposta a dei problemi che mi trovo ad affrontare.

Ho un albicocco piantato in giardino da quattro anni e quest’anno per la prima volta mi ha fatto molti frutti, però:

FORMICHE: la pianta, come tutti gli anni ha molte formiche sui rami ed io, per timore che rovinino i frutti una volta maturi, vorrei eliminarle; un mio collega mi ha detto che le formiche devo lasciarle perché mangiano le uova degli afidi. E’ vero? Se invece devo eliminarle come posso fare? Vorrei evitare prodotti chimici e mi è stato detto che la calce è inutile e di utilizzare del nastro adesivo “rovescio" da applicare sul tronco...

AFIDI: gli anni scorsi ne avevo diversi su molte foglie (un 50%) che infatti si presentavano o bucate o “accartocciate”: devo eliminarli o possono rimanere sulla pianta perché innocui per i frutti pur essendo dannosi alle foglie?

dopo quattro anni di carestia più assoluta (una albicocca raccolta dopo quattro mesi dalla piantumazione e poi basta!) ho la pianta piena di frutti. Mi è stato detto che se sono troppo fitti e vicini non va bene e di eliminare i più piccoli in modo che i rimanenti vengano buoni: è vero?
Ho letto sul sito che la concimazione della pianta va fatta con stallatico nel periodo invernale e concime NPK in questa stagione, io ho messo del concime di cavallo circa tre settimane fa: ho fatto un errore e lo devo togliere (quello che è rimasto) o ne posso utilizzare ancora?


Un saluto a tutti e aspetto...
 

helen

Giardinauta Senior
dovresti irrorare la pianta prima della fruttificazione con verderame,io lo utilizzo anche per il ciliegio! ormai non puoi fare più niente altrimenti ti mangi l'insetticida...
 
S

stevenz

Guest
le formiche non danneggiano la pianta, gli afidi si.prova un vecchio rimedio naturale:brodo d'ortica.spruzzalo sulla pianta,tranquilla non la danneggia.
 
S

stevenz

Guest
ascolta il letame maturo si utilizza in primavera, quello fresco a ottobre-novembre, quando la pianta andra in letargo.non hai fatto male ad usare lo stallatico anche se non maturo.cmq puoi utilizzare un concime npk con alta titolo in potassio.
 

stefanosacchi87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

sono nuovo del forum e leggendo questa discussione volevo fornire anche io qualche consiglio.

1)le formiche non predano le uova degli afidi. bensì le rubano per allevarle!!! non vi sto prendendo in giro...
gli afidi nel corso della loro attività trofica espellono dai loro sifoni un liquido fortemente zuccherino molto gradito alle formiche. pertanto non è insolito vedere le formiche trasportare al nido uova durevoli di afidi verso fine stagione dove le accudiranno prima di riportare le neanidi sulla pianta la stagione successiva.
2)gli afidi dell'albicocco, quelli maggiormente diffusi sono Brachycaudus helichrysi e Hyalopterus pruni creano danni ai germogli con accartocciamento degli stessi e quindi crescita stentata.
3)i piccoli fori che notavi sulle foglie sono dovute, invece, all'attività di un fungo il Coryneum beijerinkii.
Contro questo fungo sono giustamente suggeriti dei trattamenti con il verde rame durante l'inverno ma attenzione che alla presenza di gemme rigonfie il verde rame può essere tossico per la pianta!!!!
oltre a questo fungo (che non provoca molto danno) esistono funghi molto più pericolosi come, per esemprio, la Monilia spp. che compromette la produzione andando ad attaccare i fiori.

Utili sono applicazioni di fungicidi sistemici come gli IBS (principi attivi Tebuconazolo, Propiconazolo etc etc) prima e dopo la fioritura. non più di tre interventi nel corso della stagione.

Infine contro gli afidi consiglio l'applicazione in presenza di forti infestazioni e in ASSENZA DI FIORITURA di Imidacloprid. Le altre soluzioni come il decotto di ortica, il piretro, i decotti di pomodoro o l'uso di tabacco sono inefficaci in quanto gli afidi, riparati dalle ripiegature dei germogli non sono raggiunti da questi insetticidi che agiscono solo per contatto.

in ogni caso è bene sospendere tutti i trattamenti almeno 15 gg prima della raccolta. La natura li distrugge da sè e tu mangi frutta sana e abbondante.

Arrivederci a tutti!!
 
Alto