• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi e formiche su peperoncini

Valentina 76

Giardinauta
Eccomi qui,sempre dietro ai peperoncini...ora ci sono parecchie formiche che girano nei vasi e sulle piantine,riunendosi soprattutto dove ci sono i fiori. Ho letto che se ci sono le formiche ci sono anche gli afidi, qualcuno c'è....ho provato con una sorta di macerato di ortica (poi ho visto come si fa), poi con quello di nicotina...non vedo grossi miglioramenti...avete consigli??!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
evitiamo i soliti intrugli inutili, la nicotina comunque è cancerogena. Basta prendere un insetticida aficida da contatto tipo piretroide.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao
evitiamo i soliti intrugli inutili, la nicotina comunque è cancerogena. Basta prendere un insetticida aficida da contatto tipo piretroide.

Anche io gli intrugli vari li trovo inutili, ho provato più volte con vari macerati ma oltre la puzza gli afidi mi sono sembrati addirittura moltiplcati. Da poco ho utilizzato un insetticida a base di piretro e mi sono trovata benissimo
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Io ho seguito i consigli di un moderatore e li ho fatti secchi col confidor, poi non so essendoci i fiori se si rischia di fare danni......
 
Ultima modifica:

rebelot

Aspirante Giardinauta
io uso da anni il macerato di tabacco e dopo un paio di applicazioni gli afidi mi sono sempre spariti! I macerati naturali sono utili se fatti nel modo giusto! Personalmente preferisco questi ai prodotti chimici !
 
Alto