• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesche e prugne...

I

ioria77

Guest
Ciao!

ultimo dei problemi...

il mio pruno è infestato di afidi ma io nn vorrei usare veleni in quanto ho gatti e tartarughe che scorrazzano...
ci sono alternative?

e sul mio pesco ci sono processioni di formiche che non riesco a debellare!!!nn trovo il nido..cosa posso fare?

oltretutto vedo che il mio albicocco perde un po' di frutti ancora verdi?cosa gli manca?acqua?concime?io ho usato letame...
 

alby80

Giardinauta Senior
io a albicocche sto proprio male quest'anno.. sarà il clima.. per gli afidi puoi fare un concentrato di aglio e spruzzarlo sull'albero.. contro gli afidi è micidiale
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la presenza di formiche è dovuta proprio agli afidi, perciò togliendo questi risolvi anche con le formiche (che per altro non fanno danni alla pianta).
La cascola delle albicocche è normale, specie quando ce ne sono molte, in caso però siano troppe a cadere allora forse ci sono altri problemi.
Io come alby non ho questo problema, in quanto quest'anno avrò sì e no 2 albicocche su tutto l'albero...
Per gli afidi io risolvo con il confidor, ma se non vuoi usare prodotti, allora prova con l'aglio, oppure con il macerato di ortica, anche se in caso di attacco massiccio non ho notato una grossa efficacia....
 
Alto