• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio e susino

maxva70

Aspirante Giardinauta
Posseggo, nella zona di varese, un CILIEGIO ed un SUSINO di 2 anni circa che aimè, sarà il tempo infernale, ma mi sembrano abbastanza abbacchiati.
Quest’estate il CILIEGIO mi ha regalato un bel po’ di frutti, ma… un po’ gli afidi e le formiche e un po’ gli uccellini, non ho assaggiato niente.
Il SUSINO che è piu’ giovane ha contribuito anche lui piu’ modestamente con una decina di frutti, ma… anche qui assalto delle formiche e ancora peggio …. il mio nipotino ha pensato bene di staccarli ancora acerbi…. Assaggiato niente neanche qua.
La mia domanda comunque è la seguente:
devo trattarli con qualche diserbante per far si’ che la prossima estate i frutti non se li mangino le formiche e afidi vari?
Devo potarli o aspetto l’inizio della la primavera?
Ho proprio in questi giorni irrorato del verderame e dato del concime azotato….
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque:
Le formiche sono innocue, e ci sono solo in quanto "allevano" gli afidi, che sono il vero problema e si combattono con prodotti appositi.
Il verderame è utile invece per le patologie fungine, e conviene darlo preventivamente, alla caduta delle foglie e prima della schiusura delle gemme in primavera, ma non in vegetazione, e soprattutto non durante la fioritura.
Il concime è OK, però conviene darlo a primavera.
 

maxva70

Aspirante Giardinauta
Per le formiche ho risolto così: 2 giri di scotch trasparente largo, messo al contrario (con la parte collante verso l'esterno) e buttandogli su un po' di anti formiche in polvere.
Ora ho su le ciliegie verdi... Posso spruzzargli il verderame?
 
Alto