• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco due rami in sofferenza

pa0la

Florello
ciao a tutti, l'albicocco presenta due o tre rametti in difficoltà
il resto della pianta sta benone, e dopo una fiorituta fantastica è pieno di frutti

spero che dalla foto possiate capire ed aiutarmi

P5050018.JPG


grazie in anticipo, aspetto le vostre considerazioni
io totalmente ingnorante :fifone2:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tranquilla niente di grave, probabile monilia. Elimina completamente il rametto in esame fino ad una parte ben sana. Ricorda di fare sempre autunno e primavera prodotti rameici e anticrittogamici vari.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se l'attacco è sotto il 10% non è grave (purtroppo la moniliosi dell'albicocco, almeno qui in Piemonte, in certi casi porta a una forte despogliazione dell'albero); potresti però avere poi marciumi sui frutti, che sono anch'essi organi suscettibili.
La linea di difesa migliore contro gli attacchi primaverili a fiori e getti consiste in un paio di trattamenti in pre- e post-fioritura con fungicidi specifici contro le muffe (es. Switch).
Ciao
 

pa0la

Florello
sono salita sulla scala e l'ho controllato tutto
alla fine ho tagliato tre rametti, l'infezione è ampiamente sotto al 10%
avevo in casa un antifungino a base di rame e l'ho srpuzzato
sperem :D

grazie a tutti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il rame mi sa inefficace.
prova qualcosa a base di bitertanolo ( baycor il più comune ), tebuconazolo ( folicur ) ..
in pratica un AZOTORGANICO che sono questi P.A.

bitertanolo
• tebuconazolo
• fenbuconazolo
• propiconazolo
• fludioxonil + cyprodinil
• cyprodinil
• fenexamid
• pyraclostrobin + boscalid
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non ho però cercato se fra quelli che ti ho indicato c'è qualcosa fuori commercio...
 

pa0la

Florello
il prodotto che ho spruzzato si chiama Cupravit blu wg ed è della bayer
sulla scatola era dato èer efficace anche contro la monilia delle drupacee
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho controllato ora sul tomo di biologia, e dice che il rame può essere ok. ( meglio però prodotti a base di ziram) però per contenimento e solo a fine inverno o autunno.
quando la patologia è in atto, si deve usare altro.

sono importanti da capire le fasi fenologiche e, di conseguenza, il prodotto da usare.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi correggo, i prodotti a base di ziram, si acquistano solo con patentino, essendo in T+

se avessi in casa un pò del caro vecchio pomarsol sarebbe ideale....visto che ora è fuori commercio.
 

pa0la

Florello
mi correggo, i prodotti a base di ziram, si acquistano solo con patentino, essendo in T+

se avessi in casa un pò del caro vecchio pomarsol sarebbe ideale....visto che ora è fuori commercio.


ahimè no, non ho niente in casa
domani vado nel negozio dove compro da sempre e chiedo cosa possono darmi
mi stampo il tuo post di prima con tutti i nomi, che non li ricorderò mai :storto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lascia stare così Paola. Per poca pressione del patogeno, a livello giardinistico, non è il caso di andare a comprare scatole costose di fungicidi che poi ti rimangono in garage e non sai come disfartene una volta scaduti.
Il mio albicocco è un po' peggio del tuo anche se qualcosa ho fatto, giusto per coscienza fitoiatrica...poi è arrivata una grandinata e mi ha semi-distrutto tutto il giardino: l'albicocco ha perso metà dei frutticini e l'altra metà sono toccati, senza dire delle foglie sbrindellate e lacerate, ma si riprenderà.
014-4.jpg

Ciao
 

nicola71

Guru Giardinauta
Lascia stare così Paola. Per poca pressione del patogeno, a livello giardinistico, non è il caso di andare a comprare scatole costose di fungicidi che poi ti rimangono in garage e non sai come disfartene una volta scaduti.
Il mio albicocco è un po' peggio del tuo anche se qualcosa ho fatto, giusto per coscienza fitoiatrica...poi è arrivata una grandinata e mi ha semi-distrutto tutto il giardino: l'albicocco ha perso metà dei frutticini e l'altra metà sono toccati, senza dire delle foglie sbrindellate e lacerate, ma si riprenderà.
014-4.jpg

Ciao

un motivo in più ora per intervenire vista la grandinata......ma non sono io di certo ad insegnarti
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo.
dopo tali salassi dovuti a grandinate, le piante sono decisamente più soggette a patologie
 
Alto