• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emorragie ciliegio ed albicocco

paddy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
l'autunno scorso ho piantato nel mio giardino un albicocco un ciliegio e un fico.
Questa primavera partenza a razzo e poi i problemi: un fico, sei albicocche e una ventina di ciliege, nonostante una fioritura fantastica....... è normale che il primo anno sia così scarsa la produzione?????? Inoltre ho notato che incontinuazione sia l'albicocco che il specialmente il ciliegio hanno continue emorragie di resina in vari punti del tronco e dei rami.... è normale o è segno di sofferenza??? Mi date due consigli su come fertilizzare e come proteggere i frutti dagli insetti.
Ringrazio chi interverrà, Marco.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
sei fortunato per le ciliegie che dovrebbero cominciare circa al terzo anno e aumentare successivamente.
Una rete per uccelli di plastica come questa per le fragole.
per le altre risposte non so,un po' di cenere per i bacarozzi soffiata sulle foglie.
mt.10x2 10 euro circa.
La resina puoi toglierla coprire la ferita con del mastice per piante o asfalto a freddo.
 

Allegati

  • SAM_0721.jpg
    SAM_0721.jpg
    100,9 KB · Visite: 274

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di stress colturali, devi concimare con concime complesso in granuli o stallatico. Annaffiare abbondantemente e usare dei funghicidi a base di rame, questo va spruzzato sulla chioma e sui rami e tronco. Mai durante la fioritura, mentre l'asfalto sta benissimo nelle buche stradali dove è nato.
 
Alto