• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco, ciliegio, pero, mandorlo, noce da seme...

bizzbizz

Aspirante Giardinauta
ho una curiosità e una speranza, qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?

sarei curioso di seminare le cinque essenze del titolo per vedere che succede e se fra qualche anno si potrà tentare una coltivazione bonsai. vi dico subito che per tutte, tranne una, pensavo di usare i frutti che portiamo in tavola, possibilmente prelevati da piante e non comprati nelle frutterie, l'unica essenza di cui non riesco ad evere notizie sulla possibilità di seminare è il mandorlo, che è pure l'unica essenza di cui non so dove andare a trovare una pianta. c'è fra di voi qualcuno che ha già sperimentato qualcosa di simile? dall'anno scorso io sto "crescendo un pesco, un castagno e 2 kaki tutti nati da seme ovviamente non hanno nulla a che vedere con i bonsai ma oltre alla soddisfazione di veder crescere le piantucce c'è quella di provare a modellarle fin da subito nell'ottica dell'aspetto "finale". se avete indicazioni da darmi sul mio esperimento sono beneaccette.:confused:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Bizzbizz:froggie_r :froggie_r

buziendo

Aspirante Giardinauta
ciao bizzbizz, e benvenuto
io qualche anno faq ho seminato degli albicocchi per farne bonsai sullo stile "radici sulla roccia". Hanno attecchito bene e sono cresciute abbastanza velocemente.
Dalla mia esperienza (ma qualcuno potrebbe benissimo smentirmi) ho notato che sono piante "capricciose" nel senso che, dopo averle impostate, hanno perso alcuni rametti senza alcuna apparente motivazione (il resto della pianta era in ottima salute). Ho quindi reimpostato le piante e l'anno successivo hanno nuovamente perso dei rami. A questo punto, dopo 5 anni con risultati deludenti, ho abbandonato il progetto che avevo su di loro (ed è stao un peccato perchè le radici si erano ben abbarbicate ed il piede cominciava a presentarsi interessante).
Spero tu possa avere maggiore fortuna.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io eviterei il pesco e l'albicocco, per i motivi detti da buziendo, e per eccessivi problemi a livello di malattie. Il ciliegio ha il problema che difficilmente fa una ramificazione fine. Il mandorlo dovrebbe essere meglio, a parte la difficoltà di reperire i semi se non si ha una pianta nei paraggi. Il noce fa foglie troppo grandi e pare sia impossibile rimpicciolirle e ridurre gli internodi.

Alto