• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero per piccolo giardino

iberis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova del forum e vorrei chiedere un consiglio. Ho un piccolo giardino (lungo 9 m. e largo 6.) che nella parte iniziale ospita un albicocco mentre la restante superficie è completamente spoglia ed esposta al sole. Vorrei piantare un altro albero verso la fine del giardino in modo da creare un'altra zona ombreggiata dove mettere qualche sedia e far giocare i bambini. Mi piacerebbe un albero con una chioma consistente e ad ombrello, resistente ai parassiti e ad accrescimento veloce. Anche se la chioma del nuovo albero sarebbe sembre in pieno sole, il terreno in cui verrebbe piantato è ricoperto di muschio segno, immagino, di parecchia umidità.
Qualcuno ha qualche idea sul mio candidato ideale? Leggendo su qualche libriccino mi è balzata agli occhi la catalpa (ma è vero che i suoi fiori puzzano?), anche l'albizzia, anche la magnolia soulangeana (però a parte la fioritura da strapparsi i capelli poi non rimangono molte foglie...), anche il salice (però non si apre molto ad ombrello e pare essere un po' delicato)....uff...ce ne sono troppi! Grazie a chiunque voglia intervenire. :storto:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il salice vive poco e non fa un gran che di ombra, io ti consiglio la magnolia e sopratutto il gelso (fa molta ombra, fa i frutti, ha una chioma larga , cresce in fretta e non ha particolari parassiti) :froggie_r
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Clerodendrum trichotomum sembrerebbe un buon candidato.
Per quel che riguarda il muschio, al momento della piantumazione cerca di arieggiare il terreno con una bella vangatura e poni in fondo alla buca uno strato di 5 cm di materiale drenante (bastano dei sassi o ghiaia o piccoli cocci di vaso rotti), mescola al substrato un po' di sabbia e del concime maturo.
 

iberis

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo! Siccome il mio giardino confina con quelli dei vicini, cerco un albero che da adulto non diventi gigantesco. Grazie!
 

iberis

Aspirante Giardinauta
Uff! Mi ero quasi tarata sul gelso ma poi ho scoperto che ha un apparato radicale piuttosto importante e comunque ho cercato di immaginarmi un alberone di 10 metri nel mio giardinetto, ma credo sia troppo sproporzionato. Nessuno ha qualche parere da darmi sulla catalpa? Da qualche immagine trovata in giro per la rete, sembra proprio bella, adatta al mio scopo e pare pure senza troppe esigenze.
 

idice

Giardinauta Senior
Nei terreni umidi , se vuoi un albero che cresce a vista d'occhio direi l'Ontano bianco "Alnus incana" ed è anche di taglia piccola e media quindi non enorme.
http://www.cirrusimage.com/Trees/Betulaceae/european_white_alder_tree.JPG

Oppure l'Ontano napoletano "Alnus cordata" pero è grande
http://bomen-inventaris.irisnet.be/medias/trees/4662-1-Alnus_cordata.jpg

Altrimenti un Tiglio "Tilia cordata" sta bene nei terreni umidi fà ombra, i fiori profumano e lo tieni potato in modo che faccia una chioma bassa.

ciao
 
Ultima modifica:
Alto