• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo albero per ombreggiare

gimmy110

Giardinauta Senior
Woooooooooooooow!!!! Che belli!!! Questi alberi che avete postato son meravigliosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Phoenix

Giardinauta
è ideale per via delle condizioni di luminosità e di competizione a livello delle radici del pyrus nei confronti della clematide....(anche il melo comunque è un'essenza buona per ospitare la clematide:eek:k07: )...inoltre l'impalcatura dei rami e l'altezza spesso non eccessiva di questa pianta permette alla clematide di "soggiornrvi" comodamente:ciglione: !

Phoenix

Giardinauta
Ecco l'Amelanchier canadensis:
amlianchercanadensisinautunno.jpg

Nella sua sfolgorante veste autunnale...
Amelanchier20canadensis.jpg

...e al momento della sua candida fioritura primaverile:D
Se poi ci fai crescere una clematide a fioritura estiva su è spettacole tutto l'anno...

Io penso che i vivai più forniti lo vendano anche con un fusto alto e non solo come arbusto...in modo da poter fare sviluppare la chioma più in alto rispetto a queste foto:eek:k07:

Phoenix

Giardinauta
Ah ti avevo suggerito il lamarckii invece del canadensis... Bè poco importa...sono molto simili...se non per il fatto che il lamarckii è più vigoroso e vogliono suolo acido....cioè come il tuo:D
Questo è il lamarckii:
amelanchier_lamarckii.jpg

C

cerchina

Guest
Grazieeee Phoenix:love_4: :love_4: bellissimi entrambi, devo vedere se in vivaio li trovo già un po' grandi e con che portamento.

gianfra

Guru Giardinauta
cercis siliquastrum 0 sil. alba, costicchia ma è lenta nella crescita ( per raggiungere 10 m di altezza ci mette pe lo meno un secolo) fa una bella fioritura primaverile, rosa > rosso o bianca sul/ sui fusti; le foglie di un bel verde sono na forma di cuore. la trovi ad alberello e/o a cespuglio.

Eè un apianta molto decorativa.

Se vuoi , invece albrelli a ombrello /palla c'è il ligustro japonicum ( si pota periodicamente) oppure il classico nespolo

C

cerchina

Guest
Grazie Gianfra, bello il cercis, ma se è così lento non avrò l'ombra in fretta e non posso aspettare 50 anni perchè arrivi a sei metri :lol: :lol: :lol:

RosaeViola

Master Florello
cerchina ha scritto:
Grazieeee Phoenix:love_4: :love_4: bellissimi entrambi, devo vedere se in vivaio li trovo già un po' grandi e con che portamento.

Ohhhhh...vabbè che sono stata desaparecida per un po' di tempo, ma il lamarkii l'avevo detto prima ioooo!!!
E mo, come la metti??? :D

In quanto al Cercis, basterà scegliere un albero già grandicello come ho fatto io e non incorrerai nel rischio di essere mummificata per vederlo grandicello. :lol:

Phoenix

Giardinauta
Hai ragione Ros:D Non me ne ero ricordato...ma tu desaparecida dov'eri andata, eh?:martello2
Comunque è per ora l'opzione migliore, ed è stato il tuo primo intervento...della serie la classe non è acqua...
Bye

C

cerchina

Guest
Ohhhhh...vabbè che sono stata desaparecida per un po' di tempo, ma il lamarkii l'avevo detto prima ioooo!!!
E mo, come la metti???

ma certo R&V che l'avevi detto prima tu...solo che io conoscevo solo la varietà arbustiva...
Comunque non credo che userò l'amelanchier perchè mi sembra troppo piccolo(se l'immagine si riferisce all'esemplare adulto)
Sto rivalutando l'acer campestre, ma...accidenti se sono indecisa:martello: :martello:

C

cerchina

Guest
Sorbus aucuparia?

Riporto sù questo post perchè ieri mio marito per il nostro anniversario, mi ha regalato un albero. Ha telefonato al vivaista e pare abbia prenotato un sorbus aucuparia che devo andare a scegliermi.
Naturalmente l'ha fatto perchè mi ha sentito dire questa parola:lol: :lol: essendo che lui proprio di piante non ci capisce nulla.
Io sono molto tentata di prendere proprio un sorbus:flower: per il mio spazio, è un albero bellissimo che da noi viene bene ed è bello tutto l'anno, voi che ne pensate? perchè posso sempre sceglierne un'altro,ma adesso il tempo stringe e devo proprio decidere... :martello: :martello:

Phoenix

Giardinauta
se non ti serve necessaraimente un albero con chioma ad ombrello (cresce con una forma più o meno conica) e non è un problema la sua potenzialmente notevole crescita, il sorbus è un'ottima scelta!! Tar l'altro molto facilmente inseribile da te, come ben sai :eek:k07: !!

Alto