Salve a tutti, sono nuova del forum e vorrei chiedere un consiglio. Ho un piccolo giardino (lungo 9 m. e largo 6.) che nella parte iniziale ospita un albicocco mentre la restante superficie è completamente spoglia ed esposta al sole. Vorrei piantare un altro albero verso la fine del giardino in modo da creare un'altra zona ombreggiata dove mettere qualche sedia e far giocare i bambini. Mi piacerebbe un albero con una chioma consistente e ad ombrello, resistente ai parassiti e ad accrescimento veloce. Anche se la chioma del nuovo albero sarebbe sembre in pieno sole, il terreno in cui verrebbe piantato è ricoperto di muschio segno, immagino, di parecchia umidità.
Qualcuno ha qualche idea sul mio candidato ideale? Leggendo su qualche libriccino mi è balzata agli occhi la catalpa (ma è vero che i suoi fiori puzzano?), anche l'albizzia, anche la magnolia soulangeana (però a parte la fioritura da strapparsi i capelli poi non rimangono molte foglie...), anche il salice (però non si apre molto ad ombrello e pare essere un po' delicato)....uff...ce ne sono troppi! Grazie a chiunque voglia intervenire. :storto:
Qualcuno ha qualche idea sul mio candidato ideale? Leggendo su qualche libriccino mi è balzata agli occhi la catalpa (ma è vero che i suoi fiori puzzano?), anche l'albizzia, anche la magnolia soulangeana (però a parte la fioritura da strapparsi i capelli poi non rimangono molte foglie...), anche il salice (però non si apre molto ad ombrello e pare essere un po' delicato)....uff...ce ne sono troppi! Grazie a chiunque voglia intervenire. :storto: