Ciao a tutti, so che sarà l’ennesima discussione sulla scelta di una pianta giusta, ma non so a chi rivolgermi.
Ho un giardino fronte casa di circa 12x18 metri che per ora è coperto solo di erba e nemmeno molto bene per colpa mia che non l’ho curato come avrei dovuto.
Il giardino è esposto a sud e ora che iniziamo a vivercelo, ci siamo resi conto che non ha un angolino all’ombra e vorremmo crearlo noi con una o più piante.
Abbiamo girato un po’ di vivai per cercare la giusta pianta ma siamo molto indecisi perchè seppur molto gentili, ogni vivaista ha un po’ la sua idea e i pareri e consigli, forse giustamente sono molto contrastanti.
Mi piacerebbe avere da voi consigli per la scelta tenendo conto di alcune cose:
=Preferisco piante che si spoglino di inverno
=Vorrei piante che non sporchino eccessivamente con frutti o resine
=gradirei fossero piante rustiche e resistenti
=vorrei una crescita abbastanza veloce soprattutto nella larghezza per poter godere dell’ombra in tempi non lunghissimi.
=prediligo la forma ad alberello piuttosto che a cespuglio
Le piante che ci hanno creato interesse tra pregi e difetti per ora sono:
=liquidambar
=morus fruitless
=carpino
=paulownia
Accetto idee, opinioni e critiche sia sul tipo di piante che sul numero, ho bisogno di qualsiasi informazione!
Ho un giardino fronte casa di circa 12x18 metri che per ora è coperto solo di erba e nemmeno molto bene per colpa mia che non l’ho curato come avrei dovuto.
Il giardino è esposto a sud e ora che iniziamo a vivercelo, ci siamo resi conto che non ha un angolino all’ombra e vorremmo crearlo noi con una o più piante.
Abbiamo girato un po’ di vivai per cercare la giusta pianta ma siamo molto indecisi perchè seppur molto gentili, ogni vivaista ha un po’ la sua idea e i pareri e consigli, forse giustamente sono molto contrastanti.
Mi piacerebbe avere da voi consigli per la scelta tenendo conto di alcune cose:
=Preferisco piante che si spoglino di inverno
=Vorrei piante che non sporchino eccessivamente con frutti o resine
=gradirei fossero piante rustiche e resistenti
=vorrei una crescita abbastanza veloce soprattutto nella larghezza per poter godere dell’ombra in tempi non lunghissimi.
=prediligo la forma ad alberello piuttosto che a cespuglio
Le piante che ci hanno creato interesse tra pregi e difetti per ora sono:
=liquidambar
=morus fruitless
=carpino
=paulownia
Accetto idee, opinioni e critiche sia sul tipo di piante che sul numero, ho bisogno di qualsiasi informazione!