• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero per giardino fronte casa

Alby1982

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, so che sarà l’ennesima discussione sulla scelta di una pianta giusta, ma non so a chi rivolgermi.
Ho un giardino fronte casa di circa 12x18 metri che per ora è coperto solo di erba e nemmeno molto bene per colpa mia che non l’ho curato come avrei dovuto.
Il giardino è esposto a sud e ora che iniziamo a vivercelo, ci siamo resi conto che non ha un angolino all’ombra e vorremmo crearlo noi con una o più piante.
Abbiamo girato un po’ di vivai per cercare la giusta pianta ma siamo molto indecisi perchè seppur molto gentili, ogni vivaista ha un po’ la sua idea e i pareri e consigli, forse giustamente sono molto contrastanti.
Mi piacerebbe avere da voi consigli per la scelta tenendo conto di alcune cose:
=Preferisco piante che si spoglino di inverno
=Vorrei piante che non sporchino eccessivamente con frutti o resine
=gradirei fossero piante rustiche e resistenti
=vorrei una crescita abbastanza veloce soprattutto nella larghezza per poter godere dell’ombra in tempi non lunghissimi.
=prediligo la forma ad alberello piuttosto che a cespuglio
Le piante che ci hanno creato interesse tra pregi e difetti per ora sono:
=liquidambar
=morus fruitless
=carpino
=paulownia

Accetto idee, opinioni e critiche sia sul tipo di piante che sul numero, ho bisogno di qualsiasi informazione!
 

Alby1982

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio ma lo avevo già considerato e scartato in quanto mi dicono che sporchi molto durante la fioritura.
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Alby,

la scelta di un albero è sempre molto delicata... Una volta piantato, accompagna tutta la vita :)

Abbiam già avuto una discussione di questo tipo con qualcun'altro, che ti invito a leggere
https://forum.giardinaggio.it/threads/che-pianta-metto.298128/

Troverai sicuramente alcuni spunti per il tuo caso, poi possiamo discuterne ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alby1982

Aspirante Giardinauta
Ho nella lista queste piante ma vorrei un vostro parere:

Catalpa (anche se mi hanno detto che sporca molto)
Paulownia (è possibile mantenerla sui 6-7 metri?)
Gelso fruitless
Liquidambar (anche qui è facile tenerla sui 6-7 mt?)
Albizia (dubbio su ombra un po’ fiacca)
 
D

Davide N.

Guest
Catalpa: poca esperienza, non saprei dirti se sporca molto... con il tempo diventa molto larga.
Paulownia: nessuna esperienza... ma è sulla black list delle piante invasive anche in Piemonte.
Gelso: nessuna esperienza
Liquidambar: sì, si può tenere sui 6-7m con potature annuali. Ha un portamento piramidale, non cresce molto in larghezza.
Albizia: nessuna esperienza

E un Prunus serrulata? Acer campestre? Un albero da frutto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alby1982

Aspirante Giardinauta
La catalpa Bungei che io sappia dovrebbe rimanere molto contenuta.
Il prunus personalmente non mi entusiasma, anche se soddisferebbe molti requisiti.
L’acero campestre era un’idea ma scartata perchè navigando trovo molti siti che parlano di crescita fino a 20 mt.
A dire il vero comunque la situazione è cambiata, ho fermato ieri un bellissimo gelso sterile che non vedo l’ora di avere. A questo punto sto comunque pensando di cercargli un amico, e quindi la ricerca continua rimanendo su questi parametri ma con l’aggiunta di essere in tema con il gelso.
 
D

Davide N.

Guest
Anche il Liquidambar può arrivare fino a 20m, in questo senso non è molto diverso dall'acero campestre. Se vuoi una crescita rapida serve per forza un'essenza che naturalmente raggiunge grandi altezze. Non esiste nessuna pianta che cresce in fretta fino a 6 metri e poi arresta la crescita.

Mi riferivo a Catalpa bignonioides, la bungei non la conosco.
 

Alby1982

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, non si può neanche pretendere di avere tutto da un’unica pianta!
Le uniche che si prestano sono la catalpa bungei e l’albizia, ma la seconda l’ho già escusa.
Dovrei forse concentrarmi su quelle che sopportano meglio la potatura e non sono troppo ingestibili...a questo punto restando su colori rossi, anche se solo in determinati periodi.
Altre due piante interessanti ma di alto fusto sono l’acero freemanii e il crimson king, ma quanto sarà facile limitarne lo sviluppo ottenendo una forma regolare??
 
Alto