• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero maestoso... a Capri

F

Francesco Ranieri

Guest
Ciao a tutti
Passeggiando per Capri, mi sono imbattuto in un albero maestoso e davvero contorto.
Non so se è un Ficus o una Magnolia... o qualcos'altro che non conosco.

Sicuramente, qualcuno di voi sa darmi una risposta... ecco le foto, della parte bassa e della parte alta... spero si riescano a vedere le foglie.

Ciao
100920102770.jpg
100920102772.jpg
100920102773.jpg
100920102771.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Ciao quello è un ficus macrophylla,ecco alcune foto
2zqxus8.jpg
kestac.jpg

Ultima modifica:
F

Francesco Ranieri

Guest
A giudicare dalla ricerca con google image, credo che abbia ragione Rosario: trattasi di Ficus Macrophylla.

Parsifal, si trova sulla salita di via Matermania, dopo Via delle Botteghe e Via Fuorlovado... la via per raggiungere l'Arco Naturale.

Fargli una foto per intero era impossibile... ci son voluti 6 scatti dal basso verso l'alto per prenderne i vari dettagli: credo che arrivasse ad un'altezza di più di 9m (almeno al 3° piano di un palazzo), ma la cosa impressionante era la sua estensione e gli innumerevoli tronchi/radici che uscivano dal terreno verso l'alto, come colonne per sorreggere i rami principali.

L'unica cosa che son riuscito a fare è l'unione di un paio di foto in una... che rende un po' meglio l'idea... è davvero imponente.
Capri - Via Matermania per l'Arco Naturale - Ficus macrophylla.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, è senza dubbio un ficus....
beati voi che vi crescono all'aperto... da noi l'unico ficus che cresce è il carica....

giusalvo

Giardinauta Senior
F

Francesco Ranieri

Guest
Ciao Giusalvo
Cavolo... assomiglia tanto al ficus retusa... e il fatto che io abbia avuto indecisione tra ficus e magnolia mi fa pensare che potrebbe essere un ficus magnolioides...
Devo tornare a Capri:tupitupi:

F

Francesco Ranieri

Guest
Non saprei... sto studiando ma non riesco a venirne a capo.
Il dettaglio delle foglie e delle radici aeree sono nelle foto seguenti... sembra un ficus retusa (foglie verde brillante sul tronco della prima foto)...
Foglie ficus 1.jpg
Radici aeree.jpg
Foglie ficus 2.jpg

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Giusalvo
Cavolo... assomiglia tanto al ficus retusa... e il fatto che io abbia avuto indecisione tra ficus e magnolia mi fa pensare che potrebbe essere un ficus magnolioides...
Devo tornare a Capri:tupitupi:

Ciao Francesco, anch'io sarei propenso per il Ficus magnolioides perchè ho notato che nella tua seconda foto ci sono delle radici aeree (che caratterizzano questa specie). Saluti :flower: :Saluto: :flower:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
riepilogando l'albero di Capri è, secondo l'ultima classificazione, Ficus macrophylla sbsp. columnaris, questa pianta fu classificata all'Orto Botanico di Palermo come Ficus magnolioides e con tale nome distribuita ad altri orti botanici e giardini pubblici, da una relativamente recente revisione è stata considerata un sinonimo, perchè descritta dopo la macrophylla.
La Ficus retusa ora è sinonimo di Ficus microcarpa (nome accettato) ed a questo proposito, Giusalvo, lungi da me l'idea di saperne di più dell'Orto di Cagliari (ma le targhette sbaliate si trovano anche nei più prestigiosi orti botanici), ma come potrai facilmente verificare tu stesso, la foto che hai inserito della microcarpa (retusa) non può essere di microcarpa, questa ha un aspetto ben diverso di quella della foto, a partire dalle foglie che sono lunghe 6-7 cm, mentre è evidente che quelle della pianta in foto sono molto più grandi; i rami della microcarpa sono poi molto fitti e sottili e mancano le radici tabulari, caratteristiche della macrophylla, si tratta in pratica di altre due macrophylla sbsp. columnaris più giovani.

giusalvo

Giardinauta Senior
La Ficus retusa ora è sinonimo di Ficus microcarpa (nome accettato) ed a questo proposito, Giusalvo, lungi da me l'idea di saperne di più dell'Orto di Cagliari (ma le targhette sbaliate si trovano anche nei più prestigiosi orti botanici), ma come potrai facilmente verificare tu stesso, la foto che hai inserito della microcarpa (retusa) non può essere di microcarpa, questa ha un aspetto ben diverso di quella della foto, a partire dalle foglie che sono lunghe 6-7 cm, mentre è evidente che quelle della pianta in foto sono molto più grandi; i rami della microcarpa sono poi molto fitti e sottili e mancano le radici tabulari, caratteristiche della macrophylla, si tratta in pratica di altre due macrophylla sbsp. columnaris più giovani.

Ciao Pietro, ti ringrazio della precisazione riguardo al Ficus magnolioides, ora classificata macrophylla, provvederò a correggere la descrizione nel mio sito. Devo dissentire però da quanto hai detto del Ficus retusa, la foto che ho postato non ti può dare la dimensione della foglia, che in effetti è di 6-7 cm. e non molto più grande, come tu affermi; pensa che molta gente di fronte a questa pianta (che ha invaso molte strade di Cagliari, dove ha trovato il suo habitat) la definiscono Ficus benjamina, per la incredibile somiglianza con quest'ultima. La foto da me postata manca del titolo completo "Ficus retusa L. ver. nitida Thumb.", pertanto non posso considerare altra definizione.
Un caro saluto :flower: :Saluto: :flower:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non insisto perchè so che in questi casi è inutile, però permettimi di dissentire dalla affermazione che magnolioides e retusa si "rassomigliano in maniera impressionante" (certamente guardando le tue foto è così), ma di presenza per me non si somigliano affatto.

Alto