• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di natale...il pino è finto o no????

miky80

Maestro Giardinauta
da anni ormai ci siamo arresi all'orrendo ma pratico:D(mi spiace dirlo ma è così) albero di natale artificiale:rolleyes:..fatto di plastica e ferro...
noi in famiglia ci abbiamo rinunciato per l'immancabile perdita di aghi e soprattutto perchè il pino deperiva immancabilmente fino alla morte nonostante poi venisse piantato in giardino o terrazzo...quelle due settimane in casa gli sono sempre state pressochè fatali....:cry::cry:

qualcuno di voi ancora si acquista l'albero vero e lo addobba e poi lo riesce a far sopravvivere????....... o è una mia utopia alla quale dovrò rinuciare a malincuore se non voglio ucciderne uno all'anno....????!!!!!!
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
pino?
forse l'abete, l'albero di natale si da con l'abete non con il pino.
comunque sia io uso quelli finti e se fatti bene rendono altrettanto bene
 

miky80

Maestro Giardinauta
pino?
forse l'abete, l'albero di natale si da con l'abete non con il pino.
comunque sia io uso quelli finti e se fatti bene rendono altrettanto bene

grazie per la correzione/svista:martello::martello:....si ovvio abete...:ros::ros::ros: (farò modificare il titolo o se puoi farlo tu tanto meglio!)

non dubito che renda bene tanto più che lo faccio così ma non mi abituerò mai a non averlo vero...da piccola il ricordo mio del natale è legato all'albero vero non finto:rolleyes:
 

belpa

Master Florello
ho il riscaldamento a pavimento e sono costretta a fare all'interno l'albero artificiale, mentre all'esterno sotto il portico ne addobbo uno vivo che riporto a fine stagione natalizia all'ikea ancora in vita (avendo un giardino disegnato senza possibilità di inserire piante nuove di un certo tipo in quanto protetto)
 

miky80

Maestro Giardinauta
ho il riscaldamento a pavimento e sono costretta a fare all'interno l'albero artificiale, mentre all'esterno sotto il portico ne addobbo uno vivo che riporto a fine stagione natalizia all'ikea ancora in vita (avendo un giardino disegnato senza possibilità di inserire piante nuove di un certo tipo in quanto protetto)

io pure volevo fare così ma dovrei farmi 50km per venire a prenderlo e riportarlo all'ikea..che tu hai a due passi...e avrei pure dove metterlo volendo visto che già c'è un abete di vecchia data in terrazzo recuperato da un natale passato!!!
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
finto, mi sembra una crudeltà farlo vero, non sò perchè ma ho sempre pensato che gli alberi abbiano un'anima...
cmq finti se cerchi bene ce ne sono di molto belli.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Anch'io uso l'albero finto, mi dispiace per gli abeti veri che, qualunque cosa si faccia, alla fine muoiono sempre. Ed è vero che se sono di buona qualità danno un bell'effetto.
 

companatico

Guru Giardinauta
io sempre artificiale da anni...
quello vero quasi sempre muore in casa...sono troppi 30 giorni al caldo;si dovrebbe spruzzare acqua sugli aghi e innaffiare spesso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io in casa ne ho uno finto ed addobbo, in esterno, anche na pianta del giardino (non necessariamente un abete).
Per avere maggiore possibilità che sopravviva non lo si deve comperare in questo periodo dell'anno.
Gli abeti che si trovano in giro adesso sono di due categorie. O sono punte (le punte di abeti grandi. di conseguenza sono senza radici e muoiono dopo poche settimane) oppure hanno zolle piccole, scarse radici, sono stati allevati per durare solo pochi mesi. Potete anche prenderli e piantarli ma hanno una scarsa probabilità di sopravvivenza.
Sono alla stregia dei crisantemi, dei ciclamini, delle Stelle di Natale etc. piante create su groassa scala per durare, nella quasi totalità dei casi, lo spazio della festa a "loro accompaganta".
Provate ad andare in un vivaio ed acquistare un abete in primavera. Troverete piante più forti, con un apparato radicale sano e sviluppato, pronte per essere piantate a terra o mantenute in vaso (per quanto poco si possa tenere un abete in vaso visto la rapidità con cui cresce).
Adesso in giro si trovano solo piante "usa e getta". Per questo non è così moralmente doloroso andarle a comperare. Ne vivrebbe una scarsa percentuale lo stesso, anche se tutti decidessero di non acquistarle più.
Certo anche il fatto di tenere gli abeti in casa non aiuta. Hanno bisogno di umidità ed odiano i termosifoni. Ma se anche li tenete fuori, lasciandoli all'aria aperta, e li addobbate senza portarli in casa, non aumentate di molto la loro probabilità di vita.

Ste
 
Ultima modifica:

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Finto....ma con dispiacere e non per desiderio di naturalezza, ma perché guardando all'ambiente, gli abeti di palstica non si riescono a smaltire facilmente.
posto un link che ho già postato in un'altra discussione: è un'iniziativa che l'IKEA fa ad ogni Natale.
Quest'anno comprando un abete Ikea a 12,99 euro e riconsegnandolo alla fine delle festività, si riceverà un buono pari al prezzo d'acquisto.
Ad ogni albero restituito, verranno donati 3 euro al WWF per ricreare in aree dell'appennino centrale zone alberate per gli animali selvatici. Inoltre si può scegliere di donare ulteriori 3 euro detraendoli dal buono acquisto.
In questi anni, gli alberi restituiti sono serviti per creare fertilizzante e pannelli truciolari.

http://www.ecologiae.com/albero-natale-ikea/27343/
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Mi sono arresa anch'io a quello finto, dopo averne fatto morire non so quanti sul terrazzo.
Un consiglio: se proprio non siete senza, aspettate a comprarlo dopo Natale. Io l'ho comprato il 7 gennaio, suscitando l'ilarità di famigliari ed amici,:lol: ma l'ho pagato la metà, ed era un albero bellissimo a cui avevo fatto il filo per tutto il periodo natalizio.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
finto e lo uso da anni.
non condivido chi lo usa vero, anche chi se lo fa consegnare direttamente nella piazza con un elicottero,visto che era alto + di 10 m, come lo scorso anno...
 

_ortensia_

Master Florello
:hands13::hands13: Vero, l'ho preso l'anno scorso da un fiorista, poi su suo consiglio l'ho interrato in giardino con il suo vaso e quindici giorni fa
l'ho tolto dal terreno e l'ho portato in casa, bellissimo ha messo nuovi rami e si è ingrandito :love::love: magari faccio le foto:Saluto::Saluto:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io fedele al mio sintetico anche perchè vedermi morire un abete in casa con il calore di riscaldamento e lucine non mi va proprio e quando alla befana buttano gli abeti io li raccolgo tutti e li pianto facendoli crescere nel mio terreno!
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Io fedele al mio sintetico anche perchè vedermi morire un abete in casa con il calore di riscaldamento e lucine non mi va proprio e quando alla befana buttano gli abeti io li raccolgo tutti e li pianto facendoli crescere nel mio terreno!

Che bello sentire queste cose...alla fine ti ritroverai un bosco al posto del terreno, ma almeno, tu che puoi fai bene a salvarne qualcuno! :)
 
Alto