• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Natale Ikea, che ne pensate?

Starla

Giardinauta Senior
Forse non tutti sanno che all'IKEA per il periodo natalizio è possibile acquistare un piccolo abete per poco meno di 10€. A metà gennaio poi si può riportare la pianta e si riceve un buono pari alla spesa iniziale. Ikea prende gli abeti e li ripianta..

Cosa ne pensate?
Mia sorella l'ha preso un paio di volte e devo dire che fa proprio una bella atmosfera... ma una volta non l'ha riportato e quindi quando ha iniziato a venire caldo la pianta è morta.
Io personalmente non lo prendo perché non saprei dove metterlo.. però.. bho... da un lato penso che sia una buona idea, dall'altro invece penso a tutte le povere piante che non supereranno la Pasqua...
 
Abeti natalizi

Ciao,
l'idea non è poi male, però c'è sempre un però ....
Bisognerebbe sapere come sono stati coltivati gli alberelli .. perchè se sono coltivati in vaso ok hanno radici buone, se sono stati trapiantati dopo l'estirpazione (come quelli venduti a radice nuda/zolla) hanno talmente poche radici e messe male che non superano la primavera ....
E anche mettendo che i pini siano ok, all'ikea che ne viene in tasca se ti ritorna la stessa cifra oltre alla pubblicità??
Se li pianta e tra 70 anni li taglia per fare mobili??? .... futuribile :D

A mio avviso meglio, un abetino sano piantato in giardino, uno ecologico di plastica fatto bene (però ok plastica inquinamento riufiuti,...), oppure niente pino! Io metto le lucine su un albero di giuda in giardino, e di sicuro non gli faccio male!

Ciaoooo :froggie_r
 

Papyrus

Master Florello
Anche io so dell'iniziativa di ikea.. però sapevo che riportandoli, ikea faceva carta dagli alberi di natale.
 

nicola71

Guru Giardinauta
personalmente non mi piace adobbare un albero vero,gli alberi stanno bene fuori,nei boschi,nei vivai.Certo,sono alberi destinati apposta per il natale,ma solo se la gente continua a comprarli.Sono destinati tutti alla morte,hanno poche radici e un mese in casa vicino ai termosifoni non gli fa certo bene:cry: .Quindi io preferisco quelli finti,ma è una mia idea,poi io li ad:D obbo parecchio che nemmeno si vede l'albero sotto
 

Starla

Giardinauta Senior
A me piacerebbe avere un giaridno e un bell'abete grande da addobbare. Ma al momento manco di entrambi... mi accontento di un alberello alto poco più di 30cm con delle palline micron... ma così i regali sotto sembrano MOOOOOLTO più grossi
daidai.gif
 

*ALE*

Apprendista Florello
Forse non tutti sanno che all'IKEA per il periodo natalizio è possibile acquistare un piccolo abete per poco meno di 10€. A metà gennaio poi si può riportare la pianta e si riceve un buono pari alla spesa iniziale. Ikea prende gli abeti e li ripianta..Cosa ne pensate?

Penso che l'abete che acquistero' non sara' di Ikea, sara' comunque vero e lo piantero' io a casa mia, sai perche'? Gli abeti di Ikea di Casalecchio (Bo) a gennaio di quest'anno erano tutti belli secchi accatastati a fianco dei bidoni del patume, ah, in mezzo a quelli secchi ce ne erano purei dei verdi, ne portai a casa uno ma ormai era troppo mal ridotto. C'era anche una coppia di Bo che ne ha presi 6 o 7 e dissero che erano li da un po' di giorni....
Di sicuro preferisco spendere anche il doppio ma almeno sono sicura che il mio abete vada piantato e possa crescere. Quello che ho acquistato l'anno scorso (70 eurini :eek: ) e' diventato bellissimo....:love:
Ale
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Ho letto di un'iniziativa analoga su una rivista di giardinaggio,ma non era idea del negozio ma di un'associazione o una cosa simile e i soldi non vengono resi ma trasformati in buono da spendere nel negozio che aderisce a questa cosa.Gli alberi li pianta l'associazione e se trovo il giornale vi dico il nome.

L'hanno scorso dopo 28 anni di albero di natale in plastica mia madre ne ha comprato uno vero......:burningma mi sono arrabbiata anche perchè la commessa del garden aveva detto che sarebbe morto....invece è sopravvissuto e in primavera ha messo fuori un bel po'di gemme nuove,sta sempre nel vaso in cui era!
 
Alto