sinceramente in un forum di Giardinaggio, nn mi aspetterei di trovare sostenitori dell'albero di plastica. proprio in questi giorni leggevo un articolo e si metteva in evidenza proprio come sia stata rivista la teoria secondo cui l'albero di plastica sia più sostenibile perchè risparmierebbe il verde naturale.
premessa fatta io sono tre anni che ho un simpatico abetino che ho già reinvaso due volte e che gode di ottima salute, lo porto in casa e poi come nulla fosse lo rimetto fuori. secondo me con un pò di buonsenso si può evitare di ucciderlo. cosa significa ?
significa che se è stato 20 gg dentro casa a 20°C, magari si potrebbe evitare di tirarlo fuori la notte più gelida di Gennaio subito dopo averlo annaffiato, o evitare di metterlo in casa senza un minimo di ambientamento, o trovargli un posto riparato quando lo si rimette in giardino invece di piantarlo a terra il 15 di Gennaio nella posizione più esposta del giardino. insomma tutte cose scontate ma che poi spesso vengono dimenticate.
di fondamentale importanza è comunque la qualità delle piante, se da IKEA ti vendono l'albero e ti dicono di riportarglielo perchè loro lo compostano e a te danno un buono sconto un motivo ci sarà, no ??? :crazy:
io cmq il mio abetino, ed un altro tutt'ora in vita a casa di mia cognata, li ho presi in un Vivaio che ha sempre piante in salute (la serietà, merce rara), e lei è davvero un Pollice NERO.
e se poi proprio a da Morì ! lo taggli e lo metti nel camino o nel primo Barbecue.
riguardo gente che sradica abeti e piante varie di un certo tipo, al di la della delittuosità della cosa credo che nn sia economicamente molto vantagioso