• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero Di Natale,come farlo Sopravvivere dopo le feste ???!!!

Pollicino-Verde

Giardinauta
Raga,voleve acquistare quei alberi di Natale verdi per addobbarlo ma poi vorrei che mi sopravvivesse,purtroppo gli altri anni ho fatto diversi tentaivi per tenerli in via ma sistematicamente,dopo ogni Natale,quando lii portavo fuori,anche invasandoli con della terra di campagna,sono sempre morti,anzi,già prima i portarli fuori perdevano la maggior parte delle foglie,eppure in casa li annaffiavo per vedere se riuscissi a nonfarli morire,eppure sento pi di unoche riesce a coltivarli con successo dopo le feste,anno dopo anno.....

sapete darmi qualche suggerimento per non farlo crepare come tutti gli altri ??!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo non esiste un metodo, perchè non puoi mai sapere in che modo sono state tagliate le radici e come sono stati tenuti.
Dunque oltre a metterli subito in unvaso con del terreno da mantenere bagnato, portarli fuori di casa appena possibile, non c'è molto da fare se non sperare.
 
M

mark96

Guest
prendere un albero ''di qualità''! lo pagherai qualcosa in + (20-30€) ma è quasi sicuro che abbia un pannetto ottimo di radici :eek:k07:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Prendere un albero sintetico e lasciare in natura quelli veri, c'è da fare solo questo.
 

steff

Florello
Brava Piera !! io non l'ho mai comperato un'albero vero .Quello attuale sempre di plastica sono più di 10 anni che ce l'ho ed è sempre bellissimo. AMANTI DEL VERDE ? :rolleyes: COMPERATE ALBERI DI PLASTICA !!:martello2
:Saluto: steff .
 

dipladenia

Giardinauta
Ho acquistato tre giorni fa un abete piccolo per piantarlo in giardino, ma sùbito, e non per farlo soffrire un mese e mezzo in appartamento tutto addobbato per poi tentare di rianimarlo piantandolo fuori.

Per adesso è sul balcone in attesa che arrivi il fine settimana in cui potrò dedicargli tempo: però ho notato che ha cominciato ad abbassare i rami più bassi :squint:e in generale ad assumere un aspetto piuttosto disordinato.

La diagnosi di primo acchito è : ramo senza radici!!!:burningma

Mi sono detta allora che se non dovessi trovare radici (al momento del trapianto) proverei a taleizzare.:confuso:

Voi che ne pensate? Qualcuno ha mai provato???:fifone2:

SOSTENGO LA CAUSA: W GLI ABETI SINTETICI PER IL NATALE!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è chiaro che chiunque fa quello che crede, ma gli alberi di natale sono coltivati in campagna appositamente, non vengono MAI raccolti in natura.
Che non esiste nessun albero sintetico che sia biologico e non inquinante, anche dovesse durare 30 anni alla fine finirebbe in discarica, la plastica anche se riciclata, non è come il vetro o il ferro, dunque non e riciclabile all'infinito.
Un albero vero invece è totalmente biodegradabile, non inquinerà mai alla fine della sua carriera, anche se durasse una sola stagione o più stagioni.
 

dipladenia

Giardinauta
Bhè, anche questa è una versione dei fatti!


Ma siamo proprio sicuro che tutti coltivino alberi destinati all'addobbo Natalizio??
Il dramma si presenta quando il solito furbo si rende conto che può approfittare dell'occasione per fare quattro spiccioli veloci e si reca in un boschetto a ...fare legna e poi svende a 4 soldi (tanto ha impiegato niente come acquisto di materiali!).
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao
è chiaro che chiunque fa quello che crede, ma gli alberi di natale sono coltivati in campagna appositamente, non vengono MAI raccolti in natura.
Che non esiste nessun albero sintetico che sia biologico e non inquinante, anche dovesse durare 30 anni alla fine finirebbe in discarica, la plastica anche se riciclata, non è come il vetro o il ferro, dunque non e riciclabile all'infinito.
Un albero vero invece è totalmente biodegradabile, non inquinerà mai alla fine della sua carriera, anche se durasse una sola stagione o più stagioni.

Rimane il fatto che in casa soffrono, sono fuori dal loro habitat naturale. Un utente di questo forum ha un albero finto da 33 anni, altri la seguono a ruota, mi pare che ci siano altre cose che inquinano e riempono le discariche.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Prendere un albero sintetico e lasciare in natura quelli veri, c'è da fare solo questo.


quello sintetico ce l'ho oramai da diversi anni e me lo sono stancato,poi quello vero lo volevo (come tutte le altre volte che l'ho comperati) in primis per riuscire a vedere se "poi" lo riuscirei a coltivare quindi avere una èpianta in più,visto che sono amante del verde,tanto non costano tanto ed appunto perchè non approfittarne ??
tanto i sono dei grandi campi che vengono coltivati con questi abeti apposta per la vendita di Natale,a volte ci impiegano anche 4-5 anni per farli arrivare all'età giusta,ma a me non interessa tanbto quanto ci mettano a coltivarli,quello è un lavoro loro,io me lo compro e lo porto a casa con 4 soldi...e spero per il suo futuro che purtroppo è sempre lostesso......
 
M

mark96

Guest
io ho preso un albero con l'intento di metterlo in casa.. solo che poi ho lasciato perdere.. ma un abete di quelli belli costosi.. è fuori con qualche fiocchetto! e da allora non ha perso nemmeno un ago! ecco,quello ha un buon apparato radicale !!!
 

dipladenia

Giardinauta
io ho preso un albero con l'intento di metterlo in casa.. solo che poi ho lasciato perdere.. ma un abete di quelli belli costosi.. è fuori con qualche fiocchetto! e da allora non ha perso nemmeno un ago! ecco,quello ha un buon apparato radicale !!!


oppure non ha perso aghi perchè lì ci sta bene, il suo habitat!! :ciglione:
 

dipladenia

Giardinauta
vabbè, io quest'anno festeggio il 10° natale con il mio bellissimo, grande e inseparabile albero sintetico ...e vi assicuro che quando vengono in casa (amici e parenti) e vedono il mio stupendissimo albero addobbato restano incantati, si siedono sul divano e se lo godono finchè possono... :D
 

magdalena

Giardinauta Senior
io ultimamente lo prendo vivo..non in plastica..però seguo alcune regole
sopratutto compro l'albero nei mio vivaio,dove sono sicura di trovare un alberello con le radici non rovinate,magari lo pago un po' di più però preferisco cosi
lo metto subito dentro il vaso
e la cosa più importante credo: lo tengo sempre fuori..sta vicino alla porta del giardino,pieno di palline e lucine :martello: faccio cosi non solo per il bene dell'alberello ma anche per colpa del mio micione casinista che il primo natale a casa mia ha passato abbracciato al tronco :lol:

l'ultimo albero mi è durato per 3 anni..si è seccato questa estate quando sono andata in ferie perchè purtroppo il mio ragazzo non è in grado di annaffiare bene... ufff... :confuso:

domani vado a comprare quello nuovooo!!! :ciglione::love:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Rimane il fatto che in casa soffrono, sono fuori dal loro habitat naturale. Un utente di questo forum ha un albero finto da 33 anni, altri la seguono a ruota, mi pare che ci siano altre cose che inquinano e riempono le discariche.

Ciao
infatti il punto non è cosa c'è in discarica, ma cosa si può evitare di metterci, io preferisco usare un peccio o un abete vero, che proviene da una coltivazione apposita, piuttosto che optare per un prodotto sintetico che sarà per qualche centinaia di anni un prodotto non degradabile e comunque non ecologico; sono punti di vista.
Poi tutti i pecci che affollano le nostre alpi sono tutti fuori habitat, perchè non esistevano nelle nostre alpi, sono stati tutti piantati nei primi dopo guerra dalla forestale.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
sinceramente in un forum di Giardinaggio, nn mi aspetterei di trovare sostenitori dell'albero di plastica. proprio in questi giorni leggevo un articolo e si metteva in evidenza proprio come sia stata rivista la teoria secondo cui l'albero di plastica sia più sostenibile perchè risparmierebbe il verde naturale.
premessa fatta io sono tre anni che ho un simpatico abetino che ho già reinvaso due volte e che gode di ottima salute, lo porto in casa e poi come nulla fosse lo rimetto fuori. secondo me con un pò di buonsenso si può evitare di ucciderlo. cosa significa ?
significa che se è stato 20 gg dentro casa a 20°C, magari si potrebbe evitare di tirarlo fuori la notte più gelida di Gennaio subito dopo averlo annaffiato, o evitare di metterlo in casa senza un minimo di ambientamento, o trovargli un posto riparato quando lo si rimette in giardino invece di piantarlo a terra il 15 di Gennaio nella posizione più esposta del giardino. insomma tutte cose scontate ma che poi spesso vengono dimenticate.
di fondamentale importanza è comunque la qualità delle piante, se da IKEA ti vendono l'albero e ti dicono di riportarglielo perchè loro lo compostano e a te danno un buono sconto un motivo ci sarà, no ??? :crazy:
io cmq il mio abetino, ed un altro tutt'ora in vita a casa di mia cognata, li ho presi in un Vivaio che ha sempre piante in salute (la serietà, merce rara), e lei è davvero un Pollice NERO.
e se poi proprio a da Morì ! lo taggli e lo metti nel camino o nel primo Barbecue.
riguardo gente che sradica abeti e piante varie di un certo tipo, al di la della delittuosità della cosa credo che nn sia economicamente molto vantagioso
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma infatti non serve fare una campagna contro o pro qualcosa, basta dire come stanno le cose in modo più neutrale. Non tutti si possono permettersi un abete o picea vera in casa, da mantenere in vita, ognuno deve fare i conti con il proprio portafogli e i propri spazi. Se uno preferisce un albero natalizio finto, non è uno scandalo; ma non dite però che è ecologico.
 

cactus

Aspirante Giardinauta
Raga,voleve acquistare quei alberi di Natale verdi per addobbarlo ma poi vorrei che mi sopravvivesse,purtroppo gli altri anni ho fatto diversi tentaivi per tenerli in via ma sistematicamente,dopo ogni Natale,quando lii portavo fuori,anche invasandoli con della terra di campagna,sono sempre morti,anzi,già prima i portarli fuori perdevano la maggior parte delle foglie,eppure in casa li annaffiavo per vedere se riuscissi a nonfarli morire,eppure sento pi di unoche riesce a coltivarli con successo dopo le feste,anno dopo anno.....

sapete darmi qualche suggerimento per non farlo crepare come tutti gli altri ??!!!

secondo me dovresti appurare se l'albero che hai comprato è una pianta (con le radici) oppure un ramo conficcato in terra e basta,perché solitamente fanno così. prendo un abete gigante e lo trasformano in tanti alberelli privi di radici. se poi ha le radici, devi ricordarti di inaffiarlo,ma soprattutto di CONCIMARLO. alle piante non basta il binomio luce-acqua.

quanto riguarda albero vero-finto io ormai da tanti anni ho l'albero sintetico che fa sempre un figurone,poi sopra ci spurzzo anche la neve finta (che non potrei fare con l'albero vero)...è ovvio che un albero vero soffre per essere chiuso in casa,per il vaso,per tutti gli addobbi,le lucine che lo riscaldano ecc. ecc.,ma pur avendo da anni un bellissimo albero sintetico,penso che al bellezza naturale sia ineguagliabile. il punto cmq non è solo saper mantenere l'abete,ma anche dove tenerlo..io spazio sul balcone ce l'ho,però per averlo quel 20-30 giorni per poi occuparmi mezzo balcone,non so...infine io con l'alberi sintetico vado tranquillo,non ho mai paura di dimenticare qualche addobbo,tanto se è rimasto sull'albero,l'anno prossimo lo ritrovo.
 
Alto