• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fico in vaso!

lariosto77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un vaso di dimensioni campana superiore 63 e inferiore 46. Ci vorrei coltivare un fico che non diventi troppo alto ma tenda piuttosto ad ingrossarsi e ovviamente a fare i frutti. Una specie di enorme bonsai diciamo...
So che è un'idea un po' strana ma secondo voi si puo' fare? Che tipo di fico dovrei procurarmi? Che forma della pianta dovrei cercare di ottenere? Che tipo di terra utilizzare? Che fertilizzanti?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Sì, lariosto77

l'ho fatto anch'io (e l'ho faccio ancora), dato che qui in Germania altrimente le gelate distruggerebbero i rametti di un anno. Fanno anche tantissima frutta (dipende anche dalla varietà). In inverno li mettiamo "dentro" e le tiriamo fuori a fine Aprile.

Ti consiglio per il vaso la varietà "Dalmatie" (sinonimo San Pietro), che rimane piccolo ma che fa dei fichi enormi.
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Sì, è della varietà carica.

Comunque vanno bene tutte le varietà (dal Brogiotto, al Portoghese, ecc.). Basta rinvasare ogni 2-3 anni in un vaso con un diametro 3-4 centimetri più grande del precedente e concimare con un concime a rilascio ritardato (cioè un concime che si scioglie poco ala volta).

Sei di Milano? Dove mi potrei procurare il fico brianzolo?
 
Alto