• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero della coca cola

G

Ghiotto

Guest
Ieri in vivaio ho acquistato una piantina dove veniva chiamata cosi: albero della coca cola.
Oggi ho cercato molto su internert senza trovare nessuna indicazione.
Cosa ho comprato????????????????????????????????????????????????????
Se volete domani posto la foto del piccolo arbusto in vaso. Ciao e grazie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma hanno chiesto i diritti?
Direi che l'essenza da cui si ricava la coca cola, dovrebbe essere la cola (il termine coca credo che non c'entri nulla, a meno che non sia l'ingrediente segreto di cui si parla sempre....:ciglione:), perciò dovresti trovare l'albero della cola (ammesso che sia un albero), ma non ho idea di che nome abbia in realtà....:confuso:
 
G

Ghiotto

Guest
No, grazie bOBA!
non è quella pianta li!!!! Lo so' che quella e' quella della coca. Domani se riesco inserisco le foto..............scusatemi ma sono sempre di fretta .............ciao
p.s. comunque allo sfregare le foglie si sente l'odore identico della Coca-cola. le foglie assomigliano a quelle di alcune conifere.ciao
 

AANGELO

Bannato
Questo e' la pianta della cola- cola acuminata- nata questa'anno da seme
Angelo

r8xssy.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ieri in vivaio ho acquistato una piantina dove veniva chiamata cosi: albero della coca cola.
Oggi ho cercato molto su internert senza trovare nessuna indicazione.
Cosa ho comprato????????????????????????????????????????????????????
Se volete domani posto la foto del piccolo arbusto in vaso. Ciao e grazie.

la foto?????:fifone2: non l'ho più vista.......
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sbav sbav *_*

seriamente: in origine la coca cola veniva fatta dalle foglie della coca. Sì, proprio quella lì.

In effetti è vero.

Da "Coca e Cocaina" di Enrico Malizia (docente di tossicologia) e Hilde Ponti.

"Nel 1863 Angelo Mariani produsse un miscuglio contenente alcaloidi aromatici derivati dalla coca e lo incorporò ad un vino chiamato "Vin Mariani" Un prodotto che ottenne un'enorme popolarità.......
.......La riuscita del prodotti dell'industriale corso stimolò imitatori in tutto il mondo, ma il più strabiliante risultato spettò ad una americano di Atlanta, il farmacista John Styth Pemberton che mise in commercio nel 1885 il "French Wine Coca" vantandolo come una medicina per il mal di testa; con effetti stimolanti. Nel 1886 Pemberton eliminò dal suo prodotto l'alcool, aggiungendoci estratto di noce di cola (che contiene caffeina) oltre ad oli di agrumi per arrontondare il gusto. Il nome del nuovo prodotto, una bevanda dolcificata, o soft drink, fu Coca Cola e il primo slogan pubblicitario fu "Bevanda degli intellettuali e degli alcolisti in astinenza".
Nel 1888 la Coca Cola fu ancora migliorata: si sostituì l'acqua naturale con quella gasata....nel 1891 Asa Griggs Candler, un altro farmacista, acquistò tutti i diritti della Coca Cola, fondando la società omonima l'anno dopo.
La produzione continuò con questa formula fino al 1903, quando, in seguito alle pressioni del governo, la composizione dovette essere modificata con l'esclusione della cocaina. La coca fa tutt'ora parte della bevanda, ma è decocainizzata prima del suo impiego, da un'industria specializzata sotto il controllo del governo federale americano. Da quel momento gli effetti tonico-nervini sono prodotti dalla caffeina, contenuta nella cola"

C'è anche una leggenda metropolitana che lega il colore rosso dei vestiti di Babbo Natale alla pubblicità della bevanda, ma non tutti sono concordi su questa origine.

E con questo spero di aver dato un buon quadro storico della bevanda :)

coke-bottles.jpg
 
Ultima modifica:

laGiga

Aspirante Giardinauta
In effetti è vero.

Da "Coca e Cocaina" di Enrico Malizia (docente di tossicologia) e Hilde Ponti.

"Nel 1863 Angelo Mariani produsse un miscuglio contenente alcaloidi aromatici derivati dalla coca e lo incorporò ad un vino chiamato "Vin Mariani" Un prodotto che ottenne un'enorme popolarità.......
.......La riuscita del prodotti dell'industriale corso stimolò imitatori in tutto il mondo, ma il più strabiliante risultato spettò ad una americano di Atlanta, il farmacista John Styth Pemberton che mise in commercio nel 1885 il "French Wine Coca" vantandolo come una medicina per il mal di testa; con effetti stimolanti. Nel 1886 Pemberton eliminò dal suo prodotto l'alcool, aggiungendoci estratto di noce di cola (che contiene caffeina) oltre ad oli di agrumi per arrontondare il gusto. Il nome del nuovo prodotto, una bevanda dolcificata, o soft drink, fu Coca Cola e il primo slogan pubblicitario fu "Bevanda degli intellettuali e degli alcolisti in astinenza".
Nel 1888 la Coca Cola fu ancora migliorata: si sostituì l'acqua naturale con quella gasata....nel 1891 Asa Griggs Candler, un altro farmacista, acquistò tutti i diritti della Coca Cola, fondando la società omonima l'anno dopo.
La produzione continuò con questa formula fino al 1903, quando, in seguito alle pressioni del governo, la composizione dovette essere modificata con l'esclusione della cocaina. La coca fa tutt'ora parte della bevanda, ma è decocainizzata prima del suo impiego, da un'industria specializzata sotto il controllo del governo federale americano. Da quel momento gli effetti tonico-nervini sono prodotti dalla caffeina, contenuta nella cola"

C'è anche una leggenda metropolitana che lega il colore rosso dei vestiti di Babbo Natale alla pubblicità della bevanda, ma non tutti sono concordi su questa origine.

E con questo spero di aver dato un buon quadro storico della bevanda :)

coke-bottles.jpg

infatti babbo natale come lo conosciamo oggi l'ha inventato la cocacola... letto su focus :)
 
Alto