In effetti è vero.
Da "Coca e Cocaina" di Enrico Malizia (docente di tossicologia) e Hilde Ponti.
"Nel 1863 Angelo Mariani produsse un miscuglio contenente alcaloidi aromatici derivati dalla coca e lo incorporò ad un vino chiamato "Vin Mariani" Un prodotto che ottenne un'enorme popolarità.......
.......La riuscita del prodotti dell'industriale corso stimolò imitatori in tutto il mondo, ma il più strabiliante risultato spettò ad una americano di Atlanta, il farmacista John Styth Pemberton che mise in commercio nel 1885 il "French Wine Coca" vantandolo come una medicina per il mal di testa; con effetti stimolanti. Nel 1886 Pemberton eliminò dal suo prodotto l'alcool, aggiungendoci estratto di noce di cola (che contiene caffeina) oltre ad oli di agrumi per arrontondare il gusto. Il nome del nuovo prodotto, una bevanda dolcificata, o soft drink, fu Coca Cola e il primo slogan pubblicitario fu "Bevanda degli intellettuali e degli alcolisti in astinenza".
Nel 1888 la Coca Cola fu ancora migliorata: si sostituì l'acqua naturale con quella gasata....nel 1891 Asa Griggs Candler, un altro farmacista, acquistò tutti i diritti della Coca Cola, fondando la società omonima l'anno dopo.
La produzione continuò con questa formula fino al 1903, quando, in seguito alle pressioni del governo, la composizione dovette essere modificata con l'esclusione della cocaina. La coca fa tutt'ora parte della bevanda, ma è decocainizzata prima del suo impiego, da un'industria specializzata sotto il controllo del governo federale americano. Da quel momento gli effetti tonico-nervini sono prodotti dalla caffeina, contenuta nella cola"
C'è anche una leggenda metropolitana che lega il colore rosso dei vestiti di Babbo Natale alla pubblicità della bevanda, ma non tutti sono concordi su questa origine.
E con questo spero di aver dato un buon quadro storico della bevanda