• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa

I

io.massimo

Guest
Ho comprato per 4 euro (non so se posso dire dove) una bellissima piantina di Ficus Retusa. Siamo lontani da parlare di bonsai, ma nel suo vasetto e' carina anche cosi' senza sembrare un albero vero e proprio. Un immagine simile alla mia la trovate qui:
http://www.bonsai-collectables.com/Ficus retusa.jpg

Anche se la mia pianta ha le radici leggermente piu' grosse ed evidenti (ma non grosse come quelle della piantina di Lavi del post precedente) e un po' piu' di foglioline.

Cmq, l'idea e' quella di tenerla in ufficio, spero riesca a sopravvivere, anche se riceve praticamente solo la luce dei (molti) neon. Ho qualche speranza?

Gli ho dato mezzo dito d'acqua tutti i giorni, ma non ne ho mai vaporizzato un po' sulle foglie, forse e' quello? Sono troppo asciutte? In effetti con il riscaldamento l'aria e' un po' secca qui, non saprei.

Ce l'ho da nemmeno una 5 giorni e solo ieri ho notato dei piccoli puntini bianchi lungo i bordi di tutte le foglioline. Mi devo preoccupare? Non ho idea se cerano gia' prima e non gli ho notati. Voi che dite? La sto gia' uccidendo?? :baf:

Grazie.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Intanto ciao e benvenuto.
Se riesci a farlo ambientare con così poca luce sei fortunato, ma una finestra sarebbe meglio!
Troppa acqua nel terriccio, annaffia quando il terriccio sta per asciugarsi. Se l'ambiente è secco come dici e non spruzzi le foglie avrai problemi tipo lievi attacchi di morte o cose simili...
Forse i puntini sono solo calcare, prova a pulire le foglie con un pannetto...

saluti
Er sor Marchese
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Massimo:froggie_r :froggie_r
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
avrai problemi tipo lievi attacchi di morte o cose simili...

:lol: Ma così spaventi il nostro nuovo amico! :martello2

Ciao e benvenuto!! Non farti prendere dal panico per questa frase, però è importante dare alla pianta la giusta umidità e quindi ricordati sempre di vaporizzare la chioma. Invece annaffia di meno,non tutti i giorni altrimenti la poverina diventerà tutta marcia....
Ma nel tuo ufficio non c'è nemmeno una finestra piccola piccola???
Ma non ti vengono attacchi d'ansia???:astonishe
 
I

io.massimo

Guest
Intanto ciao e benvenuto.
Se riesci a farlo ambientare con così poca luce sei fortunato, ma una finestra sarebbe meglio! Forse i puntini sono solo calcare, prova a pulire le foglie con un pannetto...
Er sor Marchese
No niente calcare, sono proprio della foglia. Ad un millimetro dai bordi, lungo tutta la foglia, ci sono molti piccoli puntini bianchi.

Ciao e benvenuto!!
Non farti prendere dal panico per questa frase, però è importante dare alla pianta la giusta umidità e quindi ricordati sempre di vaporizzare la chioma.
Invece annaffia di meno,non tutti i giorni altrimenti la poverina diventerà tutta marcia....
Ma nel tuo ufficio non c'è nemmeno una finestra piccola piccola???
Ma non ti vengono attacchi d'ansia???:astonishe
Ok, poca acqua, solo quando la terra e' completamente asciutta. Vaporizzare le foglie.
Finestre ce ne sono ma non vicine alla mia scrivania, ma tendenzialmente teniamo le tende giu' e stiamo con la luce dei neon (piu' brutto come ambiente ma migliore per i nostri occhi). Il mio ficus si puo' accontentare di questo o e meglio che lo tolgo di qua prima che sia tardi? Se avesse poca luce le foglie diventerebbero gialle no? I puntini bianchi saranno dovuti ad altro vero??
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Non aspettare che il terriccio sia secco per annaffiare, deve iniziare ad asciugarsi in superficie ed essere ancora un po umido sotto.
I primi tempi è probabile che il tuo ficus perda qualche foglia, deve ambientarsi, ma se ti accorgi che soffre la mancanza di luce portalo via.
Non so che dire riguardo ai puntini bianchi...aspetta qualche altro parere e intanto se puoi fagli una foto e mettila sul forum!
Ciao!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao
scherzi a parte, il ficus gradisce molta luce, anche diffusa o indiretta alla quale si adatta nel tempo senza troppi problemi. Ciò che al ficus nuoce è il cambiamento di esposizione, il muoverlo da dove si è posto... si adatta, certo, ma impiegando energie e stressandosi un po'. Fallo per due o tre volte, specialmente in inverno, così l'alberello, sfinito da cotanti sfracassamenti de coj**i, sceglierà di lasciarsi morire serenamente per non soffrire più... Ne ho esperienza diretta, ahimè...
Temo comunque che la luce dei tuoi neon sia davvero troppo scarsa per le esigenze dell'alberello, cosa che non ti impedisce di tentare comunque l'esperimento usando le giuste cautele. Vale ha ragione: se perde foglie non andare nel panico, se ne perde moltissime, vai nel panico e sposta l'alberello alla luce naturale, dietro la finestra e lascialo lì: esperimento fallito, ma senza troppi danni... ricorda di non infradiciare il terreno e davvero, posta una foto.

Saluti a tutti

Er Sor Marchese
 
F

fioretta.r

Guest
ciao a tutti,anche a me è stata regalata una piccola pianta di Ficus Retusa,
quando l'ho ricevuta mi pareva che la terra fosse troppo asciutta, perciò le ho dato parecchia acqua,dopo alcuni giorni le foglie hanno perso vigore e stanno cadendo e una delle tre "radici" si è come svuotata e ora sembra secca, cosa posso fare per salvarlo?
Grazie mille
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Fioretta:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
F

fioretta.r

Guest
sono di Vicenza e due "radici" sono diventate secche, le altre due di cui una più grossa sono ancora belle gonfie,ma le fogli sono quasi tutte cadute!!!!
 
Alto