• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero dai fiori rosa...

driver79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
tempo fa, credo cmq in primavera, a roma ho visto un albero dai fiori rosa acceso, era carichissimo... i rami erano strutturati tipo quelli del pesco ed a ricordo mi sembra non avesse foglie... non ho potuto fotografarlo perchè guidavo e l'ho visto all'ultimo momento...
oggi nei pressi di caserta ne ho visto un altro, quindi in estate.... sempre mentre guidavo e sempre senza poterlo fotografare...
conoscete qualche albero che rispecchia questa scarna descrizione?
ho cercato nelle immagini di google e quello che gli somiglia di piu è l'albero di giuda ma i fiori in questo periodo non dovrebbero esserci, o sbaglio? poi ne ho un paio qui ma non sono come quello che ho visto....
se conoscete qualche nome da poter cercare e magari riconoscere ve ne sarei grato....
 

Stefano De C.

Florello Senior
Se era primavera allora potrebbe essere proprio il Cercis siliquastrum o albero di Giuda infatti. Ma che periodo era esattamente? Poiché se era marzo può essere il Prunus cerasifera varietà Pissardii, però questo non ha i fiori rosa acceso, ma di un rosa chiaro
 

driver79

Aspirante Giardinauta
a me sembra di averne visto uno simile oggi... di certo è che i fiori erano rosa acceso, le foglie o non le aveva o erano piccole perche si vedevano i rami e i fiori...... era una pianta abbastanza grande ed i rami non erano piccolissimi...
 

driver79

Aspirante Giardinauta
non saprei... in alcune foto gli somiglia molto, in altre meno... ma quando fiorisce, foglie ne ha? fiorisce solo sulla parte finale del ramo o su tutto?
 
Alto