• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero con fiori rosa grandi

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Chi mi aiuta a dare un nome ad un albero che ho visto? :hehe:
Purtroppo non ho potuto fare foto, ma proverò a descriverlo in modo chiaro.
E' un alberello non molto alto, sarà massimo tre metri, ed ha dei fiori molto grandi, rosa, ad imbuto, che penzolano dai rami.
L'ho visto due volte ed in entrambi i casi ero al mare, quindi credo che voglia il caldo, e credo sia fiorito a lungo, penso tutta l'estate, fino ad autunno inoltrato perchè l'ho rivisto oggi ed era ancora in fiore... chi fa il miracolo di capire che albero è???
E' molto, molto bello!:love:
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao oggi ho andavo a comprare il pane a piedi con la mia bimba, quando mi giro e ho visto un bellissimo ramo di brugmansia che usciva dal giardino e zac...
l'ho staccato!!! bello!!!
l'ho messo in acqua qper radicare, perchè ho letto su internet che è possibile fare talee sia in acqua che in terra, voi avete mai provato? fatemi sapere per favore!!!
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Ciao Sonia,
io non ho mai provato a fare talee di questa pianta in particolare, ne ho fatte solo con le santpaulia, in acqua, ed ho avuto buoni risultati.
Prova e facci sapere! :Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ho letto, ho solo letto perchè io ho miseramente fallito, che questo è il momento buono per far radicare in acqua la brugmansia. se radica, conservarla fino a primavera e piantare in terra. se non radica, ti marcirà, e te ne accorgerai... indovina la mia cosa ha fatto?
 

soniag78

Apprendista Florello
io sinceramente sono un pò preoccupata perchè ho messo in acqua la talea così come l'ho staccata dalla pianta...
senza tagliarla con una lama...
ho sbagliato?
boh speriamo bene, sono molto fiduciosa comunque...
se deve andare va sennò ci riproverò la prossima volta!!!
 

soniag78

Apprendista Florello
ehi....

vi devo dare una notiziona...

sono andata a vedere nella lavanderia a che punto è la taleuzza di brugmansia e che vedo?

cazzarola un'abbozzo di radici... oddio che gioia... mi piace tantissimo questa pianta ed è una vera soddisfazione vederla radicare!!!

beh in realtà dopo quella di tre settimane fa ne ho rubate altre due qualche giorno fa... ma quelle sono ancora indietro...
 

soniag78

Apprendista Florello
ad oggi tutto procede in modo perfetto... la talea che ha iniziato a radicare per prima, cioè quella che ho rubato per prima circa tre settimane fà è stata preceduta da una di quelle che ho rubato la settimana scorsa, sì perchè hanno iniziato a radicare anche le altre due... che bello...
 

soniag78

Apprendista Florello
le talee continuano a radicare :love: anche se molto lentamente...:hands13:

solo che una sta iniziando a seccare in cima....:cry:
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
e' facile riprodurre la brugmansia anche per seme.
i suoi semi somigliano a ricci di castagna, e se cadono a terra, l' anno dopo , ti riempi di piantine che crescono , in una stagione di 1 metro e piu'.
se riesci a trovare, sotto alla pianta di cui hai preso le talee, dei semi fatti cosi', provaci....
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao scusate,
delle mie tre talee una è marcita e l'ho buttata, mentre le altre due hanno fatto delle belle radichette, solo che oggi cambiando l'acqua mi sono accorta che in fondo stanno iniziando a marcire...

no, cosa posso fare per non perderle?
io ho pensato di tagliare la parte finale del ramo e di metterla in terra e non in acqua, voi che dite?

vi prego rispondete è urgente...
 

soniag78

Apprendista Florello
alla fine non ho tagliato la parte finale e sinceramente tutto procede in modo esemplare... adesso stanno pure facendo i ributti... sono felice!!
 
M

mark96

Guest
sonia guarda che se hai una bambina piccola devi stare molto attenta,la brugmansia è molto tossica!!!!!!!!!!!!quindi attenta che se la piccola se la mette in bocca sono guai grossi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!è peggio dell'oleandro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
M

mark96

Guest
ah,dimenticavo questa è la mia:
fiori003.jpg

fiori004.jpg

guardate,non sperate molto di trovarla nei vivai (se la trovate lo spero per voi)perchè così come la mia (con il fiore doppio bicolore,viola e bianco) è rara:D:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mark non penso che sia rara,l'anno scorso nel garden dove vado io ne ho viste molte di quel colore e anche rosa carico e pallido solo che erano molto grandi e costavano parecchio!ciao ciao
 
Alto