• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico forse centenario rami scortecciati

dozamen

Aspirante Giardinauta
Buonasera, approfitto dell'esperienza e della gentilezza degli utenti di questo forum per cercare di salvare un fico a cui tengo molto, perchè piantato da mio nonno almeno 80 anni fa visto che mia madre sessantacinquenne lo ricorda dalla sua infanzia della medesima grandezza. Zona Leccese.
E' stato sempre rigoglioso sebbene da alcuni anni notassi una diminuzione e un rimpicciolimento delle foglie.
Questa primavera sono andato a vederlo dopo i mesi del lockdown e ho notato che due grossi rami presentavano delle spaccature della corteccia e che nei punti in cui il legno più esterno era rimasto attaccato, dei piccoli buchi come di tarlo. Erano inoltre presenti macchie grigiastre come di muffa su alcuni punti della corteccia.
Al 30 maggio la situazione era questa:
https://www.dropbox.com/sh/dvk2nbnsg4j577q/AABYgMVGkZMyHIfOe5H7luLla?dl=0

Sono tornato a vederlo qualche giorno fa e i rami in questione sembrano quasi completamente seccati e la situazione è questa:
https://www.dropbox.com/sh/0uo7pktd3cpsymc/AABTd-WPflYqKVoyAE_YBlR4a?dl=0

L'altra metà dell'albero sembra per ora sana, con foglie più o meno regolari.
Cosa mi consigliate di fare? Mi dispiacerebbe molto non provare a salvarlo se ci fosse qualche possibilità.
Grazie infinite a chiunque potrà aiutarmi.
 
Alto