• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da frutto in poco spazio.

SalvatoreI.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Volevo eliminare uno dei miei cachi perché é diventato troppo grande e da fastidio all' altro che è stato piantato troppo vicino.
Mi rendo conto che lo spazio è poco,ma vorrei provarci.
Mi chiedevo quali alberi sono indicati,e non creano danni con l'apparato radicale,magari tenendoli piccoli con una attenta potatura.
A me piace il fico, ma mio padre lo sconsiglia,perché è troppo vicino alla strada (2,5 metri circa)
Cosa potrei mettere secondo voi?
Grazie a tutti
 

NicolaScru

Giardinauta
O prendi degli alberi da frutto nani (lo svantaggio è la qualità del frutto a volte non eccelso) o compri una pianta innestata su un portainnesto nanizzante, che cresce un po' di più dei precedenti ma puoi sceglierti la varietà che vuoi (es i ciliegi su gisela, i meli sui malling, i peri sui cotogni. L'asimina cresce molto poco, però hai il problema della fruttificazione che può comparire dopo diversi anni. I peschi se li fai partire a vaso da 50cm da terra ti rimangono alti massimo 2/3 metri, alcune varietà sono meno vigorose di altre e rimangono più piccole (es la spring bell).
Ho sentito parlare di portainnesti nanizzanti per il gelso ma non ne ho mai visto uno. Sconsiglio il fico anche perché in poco più di 10 anni una pianta vigorosa può raggiungere altezze notevoli( Le distanze consigliate da fico a fico sono 8/12metri!). Ovviamente i frutti che ti ho elencato finora a parte l'asimina abbisognano di un minimo di intervento fitosanitario, almeno di prevenzione invernale. Non rendono molto se lasciati a sè stessi, a meno che non sia una varietà del luogo.
 

SalvatoreI.

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola.
Mi interessa molto il discorso del portainnesto nanizzante.
Ho letto però che hanno una via breve.
Non so se ho capito male.
Provo a cercare qualcosa nel vivaio vicino a me.
Io abito vicino Monza,ed avevo pensato ad un pesco.
Provo a chiedere se hanno qualche varietà che si adatta meglio al clima della mia zona.
Grazie
Salvatore
 

NicolaScru

Giardinauta
Si hai capito bene. Durano meno a lungo (15/20anni di media) e soprattutto hanno bisogno di più acqua e terreno fertile rispetto le piante normali (parlo per i gisela e malling quindi ciliegi e meli). In cambio, a volte ti danno frutta fin dal primo anno, e in 4 anni sono in piena produzione.
Il pesco anche se non ha portainnesti nanizz è una buona scelta perché se lo sai potare rimane basso e personalmente adoro i frutti.
Ultimo consiglio: i peschi fanno dannare per la bolla. Anche trattando, le specie più sensibili sono devastate da questa malattia che li uccide o li indebolisce tanto da non farle produrre. Ecco perché ti consiglio varietà antiche, tipo pesca della vigna, giusep, o tante altre che sono meno sensibili e che con appena 2 trattamenti rameici nel periodo invernale (da ripetere ogni anno) elimini la bolla e vivono per molti anni. Per il pesco consiglio il portainnesto gf677, resiste bene alla siccità e al 2 anno vedi già qualche pesca.
Metti la pianta a dimora in inverno, prima dei geli. Possibilmente prendi astone di un anno così gli puoi già dare la forma che vuoi.
Ecco come dovrebbe venirti:
895d1c557630960466ec1dfdcf78b30c.jpg


Ciao e buona giornata
Nicola
 

NicolaScru

Giardinauta
A patto ne pianti 2 visto l'autosterilità. Se abita vicino i colli o i vicini hanno noccioli basta una pianta visto che il polline fa km.
Consiglio tonda trilobata e tonda romana che si impollinano a vicenda
 

Delvi83

Giardinauta
Ci sono anche i Meli ed i Peri "Colonnari".....in pratica non emettono rami laterali e lo sviluppo avviene esclusivamente in altezza.
 

SalvatoreI.

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli,ne farò buon uso.
Non conoscevo queste varietà,mi stuzzica molto la sanguinella.
Vedo se riesco a trovarla.
Grazie ancora
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
anche il corbezzolo è un bellissimo albero sempreverde e ha la caratteristica di avere frutti e fiori allo stesso tempo per un periodo dell'anno molto lungo!.. Buona scelta:ciao:
 
Alto