• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostituzione di un ulivo con altro albero con radici non invasive

USA55

Aspirante Giardinauta
Abito in una cittadina del Salento e la mia casa è caratterizzata da un patio interno avente dimensioni di circa mt. 9,00 x 9,00; al centro di esso, circa sei anni fa, ho piantato uno splendido ulivo (albero tipico della nostra zona) di circa cinquant'anni che, però, da qualche tempo presenta vari rami secchi ... il che mi fa pensare alla presenza della famigerata Xilella e alla conseguente prossima perdita del mio albero. Il consiglio che vi chiedo è: nella malaugurata ipotesi che dovessi effettivamente perderlo, con quale altro tipo di albero, possibilmente locale, posso sostituirlo? Naturalmente il nuovo albero dovrà avere radici non invasive (patio pavimentato) e chioma ombreggiante e possibilmente sempreverde. Grazie per i chiarimenti e i consigli che vogliate darmi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il carrubo è a crescita abbastanza lenta, poi però diventa grande e ha forti radici.
Per rimanere nel mediterraneo: un bel corbezzolo: in autunno forma la bandiera d'italia: foglie, fiori e frutti maturi.
E non è per niente invasivo: si può lasciare a cespuglio o allevare a alberello.
 

USA55

Aspirante Giardinauta
Il carrubo è a crescita abbastanza lenta, poi però diventa grande e ha forti radici.
Per rimanere nel mediterraneo: un bel corbezzolo: in autunno forma la bandiera d'italia: foglie, fiori e frutti maturi.
E non è per niente invasivo: si può lasciare a cespuglio o allevare a alberello.
Grazie del consiglio Stefano, cercherò di documentarmi sul corbezzolo.
 
Alto