• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagestroemia con punte foglie e fiori secchi

letizia66

Florello
Buon pomeriggio , ho piantato in piena terra un alberello di lagestroemia qualche mese fà , ho notato che se non era ben annaffiata le foglie si afflosciavano in fretta , ho cominciato a darle acqua un giorno si e uno no e sembrava che tutto andasse per il meglio, si era preparata per la fioritura ,cominciava a fiorire ma ad un certo momento ho cominciato a vedere la foglie con le punte secche , ho pensato al gran caldo ma adesso vedo che anche fiori e boccioli sono secchi , cosa le sta succedendo secondo voi?
Caspita l'ho desiderata tanto , vorrei sapere dove sto sbagliando :( e come posso intervenire , mi aiutate?
 

motosega

Giardinauta
Ciao non credo sia compromessa ,per quello che posso dedurre,al limite non è andata a buon fine la fioritura di quest'anno...i miei sono stati trapiantati e praticamente non ho visto la fioritura.Con le annaffiature le foglie afflosciate dal caldo avrebbero dovuto riprendersi,è verde la pianta?grattando appena la corteccia dei rametti si nota subito.
 

curiosa

Giardinauta Senior
e' lo stesso problema che ho anche io...mi piace cosi tanto che ne ho comprate 3 ma in tutte le foglie si arricciano e diventano secche sulle punte. Ho pensato alla posizione sbagliata cosi le 3 piante sono state disposte in 3 posti differenti ma il risultato non è cambiato. Le piante sono vive ma sono le foglie che fanno schifo
 

letizia66

Florello
Ciao sono due giorni che piove a dirotto e non riesco ad andare a vedere la situazione dei rametti , motosega spero tanto che tu abbia ragione e che si riprenda :)
@curiosa anche tu con lo stesso problema e con tutte e tre :confuso: chissà forse allora è un problema da stress da trapianto , di che colore le hai prese?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao sono due giorni che piove a dirotto e non riesco ad andare a vedere la situazione dei rametti , motosega spero tanto che tu abbia ragione e che si riprenda :)
@curiosa anche tu con lo stesso problema e con tutte e tre :confuso: chissà forse allora è un problema da stress da trapianto , di che colore le hai prese?
Le mie non sono state trapiantate ma sono rimaste nello stesso vaso di quando le ho acquistate. Sono fucsia perche ne esistono di altri colori?
 

letizia66

Florello
Si bianche e rosa :eek:k07: io l'ho tolto dal vaso facendo attenzione a non rompere il pane di terra e sembrava non aver subito danni , aveva anche preparato i boccioli e ho visto qualche fiore, poi invece :( si sono afflosciate le foglie e seccati i fiori ,spero che questa pioggia abbondante gli faccia bene
 
Alto