• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi per privacy

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei piantare degli alberi per aumentare la privacy in giardino per un palazzo di 5 piani che ho di fronte a casa. Il palazzo è a 40 metri di distanza, ma comunque vorrei sentirmi più "nascosto".
Vorrei per questo motivo piantare degli alberi che possano aiutarmi nella questione. Vorrei posizionarli vicino al muro, per questo motivo sono alla ricerca di un albero che non faccia radici troppo larghe o comunque pericolose per il muro.
Avete qualcosa di sempreverde da consigliare? Magari anche con poca manutenzione.
Ho già un muro di 2 metri di altezza, per questo motivo sono interessato a qualcosa che parta anche da quella altezza (quindi non so, magari qualcosa con la chioma larga che dite?).
Grazie!
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
ciao, non so aiutarti perché di alberi me ne intendo poco, ma secondo me sarebbe utile qualche altra informazione:
- Che esposizione avrebbero?
- "Vorrei posizionarli vicino al muro": immagino intendi il muro di cinta alto 2 m. Ma quanto spazio c'è tra il muro e la casa?
- Hai problemi di profondità di terreno? (io per esempio ho il giardino sopra i box)

spero poi che qualcuno sappia aiutarti
:ciao:
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per l'interessamento.
Il muro sì, è di cinta ed è lontano dall'abitazione. Pianterei gli alberi sul marciapiede per strada perché non è asfaltato o mattonato. Sotto non ho nulla, ma sicuramente mi servirebbero radici che non crescano in larghezza o che comunque non compromettano la stabilità del muro
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Ah scusa, dimenticavo: una volta superato il muro la sua esposizione è praticamente su tutti e 4 i punti cardinali (non avrebbe ombra praticamente)
 

Mile

Florello Senior
Considera che l'apparato radicale delle piante é proporzionato alle sue dimensioni. In caso contrario cadrebbero come un castello di carte alla prima folata di vento.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Io consiglio di controllare anche le regole del codice civile ed anche eventuali regole locali sul posizionamento delle piante lungo i confini.
Anche se in italia le regole sono ampliamente disattese le regole ci sono.
Art. 892 Codice civile
 

Amy

Guru Giardinauta
Considera che l'apparato radicale delle piante é proporzionato alle sue dimensioni. In caso contrario cadrebbero come un castello di carte alla prima folata di vento.
Mi esprimo nell'ignoranza: mi pare di ricordare che i cipressi hanno un apparato radicale che tende verso il basso, non si allarga; se sotto ha terra a sufficienza dovrebbero restare su; inoltre, sono facili da potare della forma e altezza voluta.
Il muro sì, è di cinta ed è lontano dall'abitazione. Pianterei gli alberi sul marciapiede per strada
Mi piacerebbe una piantina di quello che intende realizzare nel cortile e/o sul 'marciapiede per strada'.
Non riesco a immaginare il marciapiede per strada all'interno del cortile/muro o come possa piantare alberi sul marciapiede per strada all'esterno del muro.
 
Alto