• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recinzione e privacy

Sochri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio...
abito in un condominio formato da villette con giardino sul retro di circa 10x7mt, i vari giardini di proprietà sono divisi da staccionata di legno alte circa 1 mt ma capirete che non c'è per niente privacy. Vorrei mettere un qualcosa di carino da vedere ma senza spendere una cifra esagerata e vorrei evitare piante rampicanti e tipo paletti che devo farci il blocco di cemento. Da regole condominiali posso arrivare fino a 2 mt di altezza.
So che è una richiesta un pò :banghead: ma vi ringrazio in anticipo :V
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vuoi dire che stai pensando a piante da siepe da mettere a ridosso della staccionata e che non siano molto alte? Sempreverdi o caducifoglie?
Potresti dare altre informazioni sul luogo da dove scrivi (magari aggiorni la località anche sul profilo), l'esposizione, l'ambientazione, l'utilizzo del giardino, che tipo di suolo hai e tanti altri particolari che servano ad indirizzare dei pareri che non siano a casaccio.
 

Sochri

Aspirante Giardinauta
no onestamente non pensavo a piante o siepi perchè avendo vicini su entrambi i lati del giardino non voglio mettere qualcosa che possa dare fastidio e che dal lato del vicino non posso manutenere.
Volevo idee su come avere privacy ma senza piante e con un altezza massima di 2 metri.
Per quanto riguarda le informazioni, scrivo da Bergamo ma per esposizione, tipo di suolo ecc non ne ho la minima idea è il primo giardino che ho e non saprei dirti informazioni giuste o_O
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come frangivista/frangivento esistono dei pannelli in materiali diversi, dal legno al metallo e altri, che possono fare da barriera. Vanno ovviamente fissati al suolo o a parete, quindi devi vedere tu come fare a seconda del prodotto scelto. In qualsiasi brico center ne puoi vedere, per esempio: https://www.obi-italia.it/recinzioni-giardino/recinzione-riva-in-legno-cm-180-x-180/p/5034400
In vendita si trovano anche delle vasche con il pannello alle spalle che può fare da supporto ad una pianta, ma non necessariamente, tipo questa:
 
Ultima modifica:
Alto