• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi x la privacy

P

pollicegiallo

Guest
vorrei piantare, lungo il muro di confine, alberi di alloro...
qualche consiglio utile?:hands13: :hands13: :froggie_r :froggie_r
 

ale63

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono un'esperta, ma ho un albero di alloro piantato sul confine. Sicuramente l'effetto privacy è buono, però devo dire che se tornassi indietro probabilmente metterei qualcos'altro: i fiori sono insignificanti, si ammala facilmente e quando è grande è anche difficile da trattare.:martello2 Poi considera bene la distanza dalla casa: il mio è piuttosto vicino e adesso che è cresciuto i rami entrano dalle finestre del secondo piano, vanno tagliati e la pianta perde un po' la sua forma a piramide. Prima di decidere guarda su questo forum: ci sono dei post che riguardano le malattie tipiche di questa pianta. Ciao
Alessandra
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Anche io possiedo alberi di alloro lungo il confine... i semi attechiscono facilmnete e devi estirpare spesso le nuove nate che altrimenti diventano grandi velocemente. L'albero pure cresce infretta ed ha bisogno di frequenti sfoltite (almeno ogni due anni). La legna però è ottima da bruciare per il suo splendido profumo. Ha poi ragione ale, dipende anche dal muro e dalla zona che vuoi 'proteggere'... posti una foto?
 

motosega

Giardinauta
Io ho un albero e poi ho messo una siepe,non è male come pianta,pero' il problema sono le malattie cocciniglia,psilla,devo fare dei trattamenti allora è un po' scomodo,anche con un ombra parziale si è adattato,non lo vedo molto adatto come albero ornamentale al centro di un prato.
 

milla04

Maestro Giardinauta
:cool2: Io nella casa che avevo in campagna ho piantato una siepe di miopori: estremamente somiglianti alla eugenia (foglie piccole, lanceolate, fitte, piccole bacche verdi...ho il sospetto che si tratti della stessa famiglia), hanno una crescita veloce, un fogliame fitto, non si ammalano mai. Addirittura creavano splendide barriere frangivento in punti colpiti da tramontana proveniente dal mare.
:storto: L'unico problema è che non sono riuscita a trovare notizie o eventuale nome scientifico sulle enciclopedie di giardinaggio... ricordo che queste piante erano chiamate così dalla forestale. Se riesci a trovarle ti assicuro che sono speciali!
 

milla04

Maestro Giardinauta
:martello: dimenticavo: anche io sconsiglio di mettere alloro perchè si ammala facilmente e assume subito un aspetto malaticcio e disordinato al primo problema...
 
P

pollicegiallo

Guest
allora consigliatemi con cosa posso sostituire l'alloro... vorrei arbusti che crescono almeno 7 m e in fretta, per vivere in santa pace il mio giardino senza occhi indiscreti... ho una vicina che passa l'estate sul balcone ad impicciarsi dei fatti altrui
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Prova con il lauroceraso.
anche se io eviterei qualcosa di troppo coprente. Va bene la privacy, ma poi rischi di avere tutto il giardino costantemente in ombra. Potrsti optare per una pianta che non copra del tutto, è già sufficiente per coprire la vista da lontano, salvo poi sguardi tipo buco della serratura, ma a quel punto non c'è siepe che tenga.
 
A

Annarex

Guest
Ciao!
Anch'io ho un albero di alloro molto grande e stupendo! A me piace tanto e aiuta molto per la privacy. Saranno più di 10 anni che ce l'ho ed è sempre bellissimo (caldo, neve, ghiaccio non l'hanno mai scalfito).
Vista la zona, perchè non provi con l'oleandro? E' una pianta che fa fiori stupendi ed è una meraviglia per gli occhi. Io sono riuscita, da una talea presa all'Isola d'Elba 4 anni fa, ad avere un'alberello molto carino anche se, causa clima (vicino a Milano) non è certo come quelli che trovi sulle coste.
Ciao
Anna
 

ale63

Aspirante Giardinauta
Bello l'oleandro! Avevo una siepe stupenda anni fa, poi il gelo l'ha rovinata (o almeno così abbiamo pensato) ed è stata sostituita con una di lauroceraso che però ha perennemente il mal bianco:( In compenso, una delle piante della vecchia siepe creduta morta è rinata prepotentemente :hands13: , e in mezzo alla siepe di lauroceraso adesso c'è un vero e proprio albero alto 7-8 metri, che fiorisce tutti gli anni e non muore mai. L'oleandro è davvero bello, adesso che ho imparato non mi spavento più di tanto se d'inverno perde un po', a primavera una bella potatura e torna più bello di prima!:lingua:
Ciao
Alessandra
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Volevo suggerirtelo, ma diventa alquanto grande, anche se basta tenerlo potato. Ecco come si presenta la mia:
p70300646pf.jpg


Però rileggendo il tuo post non capisco una cosa: vuoi una siepe per la privacy o un albero? Perchè gli alberi non creano privacy, visto che all'altezza del tronco la visibilità rimane libera...
 
A

Annarex

Guest
Boba 74 E' BELLISSIMO! Complimenti!
L'oleandro che ho io è un normale alberello nel vaso....forse dovevamo piantarlo in giardino ma ormai è diventato grande e spostarlo, forse, gli creerebbe una sofferenza inutile!
Complimenti ancora, davvero, a guardarlo sembra di essere al mare!
ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sicuramente se lo sposti da vaso a terra la sua situazione non può che migliorare. Basta che però tu lo faccia nel periodo giusto (inizio primavera o autunno).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Annarex ha scritto:
Complimenti ancora, davvero, a guardarlo sembra di essere al mare!
ciao
Pensa che invece gli oleandri che ho piantato nel giardino al mare stentano a crescere....
Sì ma è perchè in primavera non sono la ad annaffiare....
L'oleandro vuole molta acqua, soprattutto quando è piccolo.
 
P

pollicegiallo

Guest
l'oleandro mi piace, ma alla base bisogna recidere ogni anno i nuovi getti. ne ho uno in giardino e per tirarlo su ad albero e non a siepe, necessita di frequenti potature... e poi non cresce tanto rapidamente
ciao cara e grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, certo che se lo tagli tutti gli anni non cresce tanto rapidamente. Ma prova a non toccarlo per qualche anno, vedrai come fa presto.
Comunque di norma va potato una volta all'anno, e solo sui rami che hanno fiorito.
 
A

Annarex

Guest
Ciao!
Allora, lo sposto l'oleandro, non adesso e nemmeno in autunno. aspetto la primavera, visto che adesso si trova in una buona posizione, riparata dalle future gelate! Avrei giusto uno spazio, dalla parte est della casa, zona riparata e luminosissima.
ciao
 

fiorita

Giardinauta Senior
Scusa ma per la privacy.....bisogna sparare agli impiccioni! A parte gli scherzi qui da noi l'alloro è molto usato per le siepi, che si formano quasi spontaneamente lasciando crescere le piantine nate da seme, in questo modo i fusti crescono fitti e nessuna delle piante riesce a crescere troppo in fretta, così bastano 2 potature all'anno per mantenerlo in forma, qui da noi lo si coltiva anche in forma obbligata, soprattutto a palla. Resiste mooooolto bene al vento (guarda da dove scrivo), e a me non si è mai, e dico mai, ammalato di niente in vent'anni che è nel mio giardino,però ha dei difetti non trascurabili, tanto per cominciare i cani lo adorano per farci la pipì quasi come il bosso, poi fa più buio che ombra, e per finire ai suoi piedi non sopravvive nessuna pianta, nemmeno le erbacce più infestanti.
Io penserei a qualcosa di diverso per un'altezza simile, tipo un nocciolo, ao ad un eucalipto gunnii se il tuo clima lo permette(non mi ricordo più da dove scrivi)
 
D

Daniele01

Guest
Alloro ... mi sembrava una pianta facile

Ciao a tutti, questo inverno un mio amico mi ha dato 10 piantine (alte circa 10cm). Adesso le foglie (basse) si sono seccate. Perchè?

Grazie
 
Alto