• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi ornamentali da "bonsaizzare" - quando posso seminare? Autunno o primavera?

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Alberi ornamentali NON da "bonsaizzare" - quando posso seminare? Autunno o primavera?

Un saluto a tutti i presenti e a quanti che, leggendo questo topic, vorranno provare ad essermi di aiuto.
Ho acquistato da circa un mesetto un po' di semi, semi di alberi ornamentali, a mio avviso davvero molto belli, anche se qualcuno non propriamente adattato alla zona climatica di rusticità nella quale vivo (provincia di Modena). Passo direttamente a farvi un elenco dei semi che possiedo. Ho già provveduto a raccogliere sufficienti informazioni circa come favorire la germinazione, ho solo il problema che non so quando seminare. Confido nell'aiuto che vorrete fornirmi :eek:k07:

Orbene:


-Ficus religiosa
-Tabebuia argentea
-Delonix regia (in un sito inglese ho letto in primavera)
-Prunus serrulata
-Acer elegantum
-Acer rubrum
-Quercus rubra
-Acer palmatum atropurpureum
-Jacaranda mimosifolia (in un sito inglese ho letto in primavera)
-Ginkgo biloba
-Erythrina crista galli
-Spathodea campanulata (in un sito inglese ho letto primavera).


Ed ora, a voi la parola! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Ovviamente sempre in primavera!! Se vuoi anche nei vivai puoi trovare piante fatte crescere da seme o talea adatte a diventare bonsai dopo accurate cure
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Ahimè il titolo del TOPIC non è stato modificato nella visualizzazione generale delle discussioni aperte. Solo il titolto del topic qui sopra è correttamente modificato. Il fatto è che debbo fare un giardino a casa e quindi non devo bonsaizzarle. E' comunque suggeribile piantarle in primavera? Perché alcuni consigliano in Ottobre per il problema collegato alla attivazione del seme post.freddo
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Scusami non avevo letto il NON. Però ti devo dire una cosa.. Un seme non può germinare a dicembre se no muore con il freddo e con le temperie. Quindi deve per forza germinare in primavera. Ti racconto una storia del mio cercis: nella suddivisione dei semi a ottobre avevo buttato alcuni semi in giardino che mi sembravano messi male e i migliori li ho seminati a casa a novembre.. Risultato: quelli buttati in giardino sono tutti germogliati. Quelli germogliati in casa a gennaio si sono afflosciati e morti quindi a te la scelta..
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Ecco, proprio per questo dicevo. Alcuni semi germinano dopo "aver sentito" il freddo dell'inverno e dopo "essere sicuri" che il peggio è passato e questo, tra l'altro, rappresenta anche un accorgimento ecologico che i vegetali hanno messo a punto come autodifesa prima della germinazione. Solo che alcune piante che ho elencato sono tropicali e quindi non sonpo sicuro che io possa seminare in Ottobre come, invece, è il caso del Ginkgo. Anche l'Acero non so quando sia meglio seminarli. :(
 

Andrea!

Giardinauta Senior
A capisco... L'acero è un caducifoglie quindi perde le foglie in autunno quindi semina a primavera. Riguardo alle tropicali seminale in casa al caldo
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Ecco per l'acero seguirò il tuo consiglio. Per quanto riguarda le tropicali, forse, essendo delicate nel nostro clima, seminerò in primavera. Mi dispiacerebbe seminare ora e poi farle morire prima del tempo :)
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ok semina in primavera, poi però le piantine tropicali le dovresti portare dentro o in serra fredda
 
Alto