• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi malati

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
vicino a casa mia ci sono alcuni alberi (di cui ignoro la specie) molto vecchi, che fino all'anno scorso erano rigogliosi e in salute. Questa primavera, quello più grosso ha avuto difficoltà a risvegliarsi e come vedete dalle foto, parte dei rami principali è morta.

DSCN2297.JPG DSCN2288.JPG
Altri invece sono proprio morti. Sono collocati tutti vicino al perimetro di una ex fabbrica chiusa da anni (che gestiva anche sostanze chimiche per le sue lavorazioni). Quello che vi chiedo è, secondo voi potrebbero essersi ammalati a causa di qualche sostanza chimica gettata nel terreno? oppure potrebbe essere stata la siccità di questo inverno? Il sospetto avvelenamento mi è venuto, poichè a morire sono solo gli alberi a confine con suddetta fabbrica...
Grazie per le eventuali ipotesi.

DSCN2293.JPG DSCN2290.JPG
 

tartina

Master Florello
son tutti uguali gli laberi morti?
l'ultima foto mi sembra un'albizia, albero che si ammala facilmente di psilla... quest'anno ne ha un attacco massiccio pure la mia, probabilmente per le condizioni di siccità di quest'inverno, e del caldo anticipato, ma spero di salvarla prima che me la uccida...
 

veciamarta

Giardinauta Senior
son tutti uguali gli laberi morti?
l'ultima foto mi sembra un'albizia, albero che si ammala facilmente di psilla... quest'anno ne ha un attacco massiccio pure la mia, probabilmente per le condizioni di siccità di quest'inverno, e del caldo anticipato, ma spero di salvarla prima che me la uccida...
Grazie mille per la risposta! si, tutti uguali. Comunque non credo sia un'albizia, ho guardato e non sono loro.
 

tartina

Master Florello
io però ho fatto ipotesi che siano albizia, ma la forma della chioma non mi convince tanto... avevano dei fiori gli anni passati?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
io però ho fatto ipotesi che siano albizia, ma la forma della chioma non mi convince tanto... avevano dei fiori gli anni passati?
Ho guardato la pianta ma non è una Albizia. Ti carico una foto più dettagliata dei rami.

DSCN2289.JPG

Ha le foglie tonde anche se nella foto sono frastagliate. Non fanno fiori, anche quando stavano bene.
 
Alto