• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da ombra

P

putillo

Guest
Buongiorno a tutti,
devo decidere di piantare un'albero vicino alla mia abitazione che mi faccia ombra sulla terrazza esterna. Questo non deve diventare troppo gigante (max 4-6 metri) e soprattutto deve essere fare ombra durante i mesi estivi. Qualcuno mi può consigliare quale pianta potrebbe andare bene? ...inoltre se possibile non dovrebbe sporcare troppo il tappeto verde.
Grazie per chi mi vuole aiutare:flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
un ombrellone? :ciglione:

Scherzi a parte, sinceramente non mi viene in mente un albero che faccia molta ombra crescendo poco.... forse potresti valutare un pergolato ricoperto di rampicante (tipo glicine o vite), che faccia ombra in estate ma perda le foglie in inverno.
Riguardo allo "sporcare", che sia caducifoglia o sempreverde, le foglie le perde in ogni caso, l'unica differenza è che le caducifoglie le perdono tutte in autunno, mentre le sempreverdi in genere le perdono distribuite durante tutto l'anno.....
 
Alto