• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per pianta che faccia ombra

Anubis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Vi scrivo perché sto letteralmente impazzendo, vado subito al punto: ho bisogno piantare un albero nelle vicinanze della porta di ingresso che mi faccia ombra. Ho rimandato di anno in anno la scelta per motivi di tempo, ma dopo questa estate rovente in cui anche solo appoggiare la mano alla porta di casa significava scottarsi, ho deciso di muovermi.
Purtroppo non so sceglierlo perchè sono un incapace a livello di giardinaggio.
Le caratteristiche che cerco sono quelle di un albero di forma simile alla Catalpa, cioè non troppo alto e con chioma abbastanza fitta e larga in modo che il sole estivo penetri poco o per nulla: ero quasi deciso a prenderme una ma leggo in giro che la Catalpa perde foglie e vorrei evitare discussioni col mio vicino (non è un rompipalle e andiamo d'accordo ma vorrei evitare di incrinare i rapporti per delle foglie cadute). Inoltre soffre il freddo e il punto in cui la metterei è in ombra al mattino.
Abito è lombardia, a circa 20 km a est di Milano, giusto per farvi capire la zona climatica.
Devo piantarlo in un piccolo pezzo rettangolare di terra che su un lato ha il giardino del vicino e sull'altro il vialetto di casa, diciamo che come larghezza siamo sui 3/4 metri, non di più (eventualmente posto foto). La profondità non doverebbe essere un problema: al mattino il punto dove dovrei poiantarlo è in ombra fino al primo pomeriggio.

Vi ringrazio in anticipo, fatemi sapere se avete bisogno di altri dati.

:Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Postare una foto non sarebbe male con le misure giuste,perchè lo spazio non è tanto grande visto che devi fare i conti con la chioma è soprattutto con l'apparato radicale,quindi come tecnico ti domando se vicino ci sono pozzetti o roba altra,ciao
 

Anubis

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'interessamento, vi faccio una foto appena posso.
Tubazioni rilevanti no ne ho, acqua, elettricità, telefono, gas e scarico passono sotto al vialetto o in altro punto. Contate che il vicino alla mia destra, in uno spazio uguale al mio (sono villette a schiera con l'ingresso uguale) ci ha messo un ulivo, lo dico nel caso la cosa potesse tornarvi utile.
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
L'ulivo non è una pianta ad alto fusto,ha una crescita lenta e l'apparato radicale non è invadente,quindi ci può stare,ma se non vuoi copiare il tuo vicino ,io ti consiglio una bella pianta di pitosforo la cui crescita è veloce ,resiste bene al freddo della tua zona e inoltre è ornamentale e nel periodo che va tra aprile e maggio ti regala dei bellissimi fiori che odorano di zagara.per poi regalarti delle capsule di forma ovoidali che nel periodo di dicembre si aprono regalandoti dei semi di colore rosso in tono con il Natale,ti allego foto,ciao 20140515_120211.jpg 20140521_105247.jpg
 
Alto