• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da frutto in vaso

simonesan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avendo un discreto terrazzone ho deciso di "conciarlo per le feste", ed abbellirlo con 3 albicocchi( di cui 2 arrivati un anno e mezzo fa circa), 1 pesco nano ed un ciliegio nano( ho anche vasoni con, vista la stagione, vari tipi di cavolo). Da quel che ho letto quà e là sembra che, per gli albicocchi, non serva troppo pollice verde per mantenerli in vita( sempre appoggiandomi ai vs consigli), mentre per peschi e ciliegi la cosa cambia. Vorrei avere qualche consiglio per questa stagione( annaffiature, concimazione ed eventuali trattamenti anti malattie) ed anche per la primavera, che è il momento clou delle piante...
Ps anno passato un albicocco, il più grande, mi ha regalato 27 albicocche da lacrima, erano anni che non ne assaggiavo di così buone( chiaramente son state mangiate tutte dalla mia bimba di 2 anni :hands13:).
Grazie a tutti e saluti, appena arriverà il momento della fioritura posterò qualche foto
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
Ciao, i trattamenti nei peschi, contro la bolla si fanno di solito in autunno e febbraio, marzo, quando le gemme iniziano ad ingrossarsi e quando compaiono i "bottoni rosa".
 

simonesan

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie. Quindi, il periodo è quello buono. Come trattamento rame, rame ed ancora rame? Io ho il solfato di rame e basta, lo diluisco in acqua e lo vaporizzo sulla pianta...va bene?
 
Alto