• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da frutto in vaso

olagrazia

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi piacerebbe coltivare in vaso degli alberi da frutto ma sono totalmente inesperta in questo campo, da sempre mi piace coltivare fiori, piante rampicanti o aromatiche nel mio terrazzo ma mai ho pensato ad un "frutteto".
Fortunatamente posso esporre le piante su tutti i lati, perchè dove non ho il terrazzo ho i balconi perciò attendo vostri consigli.
Le mie perplessità sono date dal fatto che vorrei non dover spostare nei terreni altrui le piante dopo anni, vorrei poterle contenere in vaso con le debite potature e godere dei loro frutti. Forse chiedo troppo, ma è perchè avevo sentito di alcune varietà nane coltivabili in vaso, ma fruttificano? Scusate i dubbi ma mi sono iscritta per questo no?
Grazie

curiosa

Giardinauta Senior
Si oltre agli agrumi puoi mettere nei vasi molte varietà di piante da frutto nane .... io ho un melo nano

olagrazia

Aspirante Giardinauta
Ed il ciliegio nano pensate che sarebbe fattibile? Fruttificherebbe? Non so qual è il momento adatto per piantare questi alberi. Sapete dove ordinarne online? Grazie per le risposte

K

kayuz

Guest
mi pare di si, però penso che i frutti , se li fa sia chiaro, li farà probabilmente molto piccolini rispetto a quelli in terra :)

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Proprio oggi mi stavo per comprare un cedro in vaso... ma attendo i nuovi arrivi di agrumi a metà novembre.
Io ti consiglio anche il Chinotto. Fruttifica bene ed è un agrume "nano" di per sè, e poi stupirai gli amici...
I periodi ideali sono marzo aprile per gli alberi da frutto e novembre Dicembre per agrumi, ma questo se li devi mettere in piena terra, se li devi tenere in vaso puoi prenderli quando vuoi.
Ti consiglio anche di andare in un vivaio, ti scegli personalmente la pianta e ti fai consigliare sulla pianta che cerchi.

Alto