• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi da frutta in vaso

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, navigando dentro bekker.com ho visto che sono in vendita alberi da frutto nani che si possono coltivare in vaso... nei vivai della mia zona non li ho mai visti o forse semplicemente non ci ho fatto caso. Cercando notizie e riguardo ho letto dei commenti circa questi alberi nani i quali in realtà non fanno frutti, allo stesso modo però ho letto un altro articolo in cui venivano indicati i migliori alberi da frutto che si possono coltivare in vaso tra cui il melo e alcune varietà di pero oltre che il melograno e il limone, ma non specificava se si trattava di alberi nani o normali... Voi avete esperienza? Io ho solo una pianta di limone in vaso la quale mi regala tanti fiori a inizio stagione ma di limoni poco o niente e se fortunatamente riesce a portarne avanti 1 o 2 lo fa con mooolta mooolta calma... niente a che vedere con i vasi che si vedono nei vivai pieni zeppi di limoni!
Quindi... considerando ovviamente vasi molto grandi, terra giusta e concimazioni, cosa pensate di un mini frutteto in vaso? Funziona? Vanno cercate queste piante "nane" o vanno bene anche quelle normali?
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao swakk
tutto dipende dalla grandezza dei vasi... ma per la coltivazione in vaso è meglio usare piante nane
 

swakk

Aspirante Giardinauta
grazie... nn saprei per la grandezza dei vasi credo di avere un margine abbastanza ampio... meglio partire subito con vasi grandi?
 

riccarda

Aspirante Giardinauta
Alberi nani da frutta

Ti posso dire che in vaso è meglio coltivare solo alberi nani.
Se li metti nella giusta esposizione, vogliono molta luminosità anche al sole va bene e terreno adatto fertile sciolto e ben drenato sono alberi che danno frutti e molte soddisfazioni.
Il vaso va capiente ma in ogni caso non prendere subito un vaso troppo grande rispetto al vaso dove in vivaio è stata coltivata la pianta perchè questa deve crescere poco per volta e così il suo vaso.
Indicativamente quando cambi vaso il nuovo vaso non deve essere più di 10 cm largo rispetto al vecchio per il materiale la terracotta è il massimo perchè non si scalda tanto e fa traspirare le radici ma è costosa e pesante.
Per le piante da frutta nane una delle più rustiche e facili è il melo.
Ne ho parlato nel mio blog.
Riccarda
www.ortopertutti.com
 

LucaXY

Master Florello
Quoto quanto detto in quanto solo alberi nani; ma nulla ti vieta di piantare (subito da vaso grande) alberi da frutto normali anche se per un piccolo apparato radicale ti aspetteresti meno frutti o lentezza da parte della pianta.

Nel caso potresti mettere nel vaso, poi spostarlo nella terra dopo una raggiunta crescita della pianta.
 

swakk

Aspirante Giardinauta
risposte molto interessanti... l'altro giorno appunto ho visto da un vivaio gli alberi nani e non sapevo se prenderli o no. Mio padre dice che dovrei prenderli ora perché questo è il momento di piantarli, ma cmq si tratta di alberi che vanno lasciati in vaso, io me li vorrei far regalare per natale, costavano 18 euro l'uno! Che dite? Li troverò ancora? C'erano melo, pesco e ciliegio, dai vostri interventi il melo mi pare sia un'ottima scelta, per quanto riguarda il pesco? Non mi dispiacerebbe è anche una pianta molto carina con quelle foglie particolari e i famosi fiori... Il ciliegio non so, se i frutti sono effettivamente più piccoli che ci si mangia?!
 
Alto