• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elenco piante compatibili

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum.
Dunque mi servirebbe sapere quali possono essere piante (arbusti di taglia medio piccola, rampicanti, siepi, piante in genere) compatibili con le seguenti condizioni:

- Da piantare in piena terra (suolo molto argilloso al quale aggiungerò fresando sabbia di fiume nei primi 10-15 cm);
- Zona climatica Bari (estate sahariana, inverno mite)
- Microclima invernale molto umido
- Varie esposizioni ( su questo mi regolo io)
- Compatibilità e resistenza all'irrigazione del prato
- Resistenza in periodo estivo ad acqua di irrigazione abbastanza salmastra
- Possibilmente sempreverdi (ma anche no se me lo specificate) :).

Praticamente mi piace aggiungere o cambiare di tanto in tanto alcune piante nel mio giardino (coperto interamente da tappeto erboso) e volevo avere un'idea da voi che siete esperti su quali possono coesistere con queste condizioni e quali assolutamente no. Spesso infatti i vivaisti mi hanno consigliato piante le quali si son dimostrate poco tolleranti a getti d'acqua diretti come quelli dei pop-up, oppure alla leggera salinità, o ancora alle irrigazioni molto frequenti del prato.

Insomma, cerco un decalogo di veri e propri carri armati sia a siepe che ad arbusti :) Ad esempio ho una carissa grandiflora che in queste condizioni ci sguazza allegramente :)

Grazie anticipatamente a chiunque voglia suggermi idee :)
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La prima cosa che mi viene in mente é il melograno (cresce troppo?) ma anche Ligustrum (di tutti i tipi), Aucuba japonica, passiflore di ogni tipo, solanum jasminoides, puoi sbizzarrirti, a bari ho visto anche una Monstera deliciosa con i frutti, ottimi,
tra tutte quelle che ti ho segnalato l'unica non sempreverde é il melograno
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Che dirti gionni..... Mi hai già dato un'ampia casistica grazie mille.
Il melograno (adoro tirarlo su ad albero più che cespuglio) ci provai da talea e i primi germogli sono usciti subito subito però l'acqua diretta sulle foglie (salata) le brucia in un baleno. Ora sta ancora lì nel prato ma ovviamente con queste temp non vegeta.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Grappino. Faccio il nome di tre piante che a me piacciono molto: sterlizia, calla, hemerocallis. Come albero l'ulivo :Saluto:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eheheheh di ulivi ne ho già due secolari in mezzo al prato e ogni settembre mi lasciano secchi e secchi di olive fantastiche da fare sotto sale. Questo perchè prima di sorgere il complesso di case a schiera il terreno era destinato ad oliveto (come mezza Puglia soprattutto nel barese). Comunque grazie, annoto anche queste :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Gli ulivi non mancano anche dalle mie parti, sono bellissimi. Anche l'albero del pepe è molto bello, credo vada bene nel tuo contesto:Saluto:
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Grappino, se non ho capito male abiti vicino al mare o addirittura sul litorale e l'acqua di falda è leggermente salata.
In questi casi le piante adattissime sono quelle tipiche che colonizzano le spiagge come la Tamerice(Tamarix gallica) che puoi allevare a cespuglio molto ramificato
TAMERICE.jpg
Altra pianta adattissima è l'Atreplice(Atriplex halimus)
ATREPLICE.jpg
Un'altra pianta che si adatta benissimo è l'Olivello spinoso(Hippophae rhamnoides)
OLIVELLO SPINOSO.jpg
Queste sono le più spontanee ma le varietà coltivate e adattte al salmastro sono tante come:
Il Rosmarino, il Mirto, il Corbezzolo, la Fillirea, il Lentisco, La palma nana(Chamerops humilis), i Cytisus, l'Evonimo, le Olearia, gli Oleandri, La Mimosa marina(Acacia saligna), l'Escallonia, il Convolvolo(Convolvolus cneorum), le Agavi americane, il fico degli ottentotti che cresce sulla sabbia(Carpobrotus), la Yucca gloriosa, il Raphiolepsis, il Bosso di mare(Myrsine africana, l'Euphorbia dendroides, la ginestra(Genista hispanica), l'Erica scoparia, i Cistus, il Limonio(Limonium serotinum), il Ginepro(Juniperus oxycedrus o J.macrocarpa)
e volendo anche il fico d'india ecc......
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie mille a tutti. Quante varietà, davvero non credevo. Non tanto per la salinità dell'acqua, piuttosto per l'adattabilità a sopportare l'irrigazione fogliare e frequente del prato. Grazie grazie grazie!!!! Catalogato il tutto. Quando cambierò disposizioni e varietà grazie a tutti voi saprò come orientarmi senza ascoltare sedicenti vivaisti :)
 

giordi

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti. Quante varietà, davvero non credevo. Non tanto per la salinità dell'acqua, piuttosto per l'adattabilità a sopportare l'irrigazione fogliare e frequente del prato. Grazie grazie grazie!!!! Catalogato il tutto. Quando cambierò disposizioni e varietà grazie a tutti voi saprò come orientarmi senza ascoltare sedicenti vivaisti :)

Credo sia importante se decidi di piantare arbusti ornamentali che tu migliori il terreno argilloso aggiungendo oltre alla sabbia anche stallatico e torba così che le piante non debbano mai ristagnare nell'umido eccessivo che procuri annaffiando il prato, si alzerà quindi il livello del terreno creandosi un dosso o cumulo. Inoltre migliorerà la struttura e la capacità di assorbire i nutrienti. Ciao
 
Alto