• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi a crescita strarapida

Michele-76

Aspirante Giardinauta
Salve Gente ho bisogno di voi, causa tromba d'aria nel mio villaggio siamo rimasti senza alberi vorrei sapere da voi qualche nome di albero a crescita straveloce per riavere dell'ombra. Non interessa belli o brutti l'importante che sia costo zero, vanno bene anche quelli che si trovano sugli argini o boschi grazie;)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
C'è da premettere che solitamente più un albero è a crescita rapida e più crescendo occupa uno spazio non indifferente. Sarebbe, quindi, utile conoscere quanti spazio hai a disposizione. Vale la pena ricordare che per quanto rapida la crescita di un albero non è miracolosa vuole anch'essa i suoi tempi.

Per il costo 0 non so cosa consigliarti se non rivolgerti al Servizio Forestale Regionale di Padova e Rovigo che mi risulta attui la cessione di piante anche se di solito generalmente queste siano piuttosto piccole. Tentar non nuoce e potresti avere, comunque, delle informazioni.

Ti segnalo alcuni alcuni degli alberi che mi sono venuti in mente, ovviamente S.E.&O.:
Acer campestre, l’Acer rubrum, l’Acer tataricum ssp. ginnala, l’Acer saccharum - mantengono una chioma compatta e tondeggiante, un portamento molto simmetrico e non diventano incontrollabili.

Albizia - cresce circa 1 m e mezzo a stagione e raggiunge al massimo i 10 m

Quercus rubra - Decidua, può arrivare ai 25 m ed è quasi colonnare nei giovani esemplari divenendo poi globosa ed espansa. Colorazione rossa delle foglie.

Paulownia tomentosa - Albero bellissimo per la sua splendida fioritura e le grandi foglie. E'uno degli alberi più veloci, tanto che è considerato addirittura invasivo e,per questo occorre controllare che nella regione non ci siamo norme restrittive al suo impianto.E'comunque sconsigliato il suo impianto in località calde e umide, aperte, dove potrebbe riprodursi con troppa facilità.

Magnolia stellata -Splendida fioritura, può arrivare ai 25 m

Pistachia Chinensis - un albero dalle belle foglie rosse, che può arriva fino a 10 metri di altezza, ma non allargandosi troppo , può essere piantato anche in giardini di medie dimensioni. Resiste all’ombra e piuttosto bene anche al clima secco.


Catalpa bignonioides - grandi foglie cuoriformi è un albero consigliato per chi vuole ottenere un po’ di privacy in poco tempo o occludere una vista.

Pyrus calleryana - A fioritura, una nuvola di fiori bianchi. Occorre, però, impiantarla in zone non esposte al vento forte perché i rami sono piuttosto fragili.

Liriodendron tulipifera - deciduo e molto bello per la sua fioritura.

Tilia americana, Tilia argentea...... - accertandosi all'acquisto di quale si tratti e che altezza raggiunga perché ci sono varietà che possono crescere anche fino a 40 m (I platifilli e i loro ibridi possono avvicinarsi ai 40 m, i tigli ricci come T. cordata arrivano ai 30 m).
 
Alto